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Deposito Bilanci

ultima modifica 23/03/2023 11:13
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bilanciIl bilancio di esercizio e l’eventuale elenco annuale soci (per le SPA e SAPA) SONO ESCLUSI dalla Comunicazione Unica, pertanto devono essere trasmessi per via telematica tramite la piattaforma  https://www.registroimprese.it/deposito-bilanci

E' disponibile il Manuale operativo 2023 distribuito da Unioncamere Nazionale, nella versione aggiornata del 27 febbraio 2023, contenente le indicazioni per la compilazione della modulistica e successivo invio telematico.

 

vedi bilanci società in liquidazione »

vedi situazione patrimoniale consorzi »

MODALITA' DI FIRMA

E' accettato il deposito del bilancio effettuato:

  • dall'amministratore/liquidatore della società
  • da soggetto iscritto nell'Albo dei Dottori Commercialisti ed ESPERTI CONTABILI ai sensi dell'art. 31 della legge 340/2000
  • NON E' ACCETTATO IL DEPOSITO tramite modello procura speciale ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/00

DICHIARAZIONI DI CORRISPONDENZA AGLI ORIGINALI

 

CONFORMITA' del BILANCIO  e della NOTA INTEGRATIVA XBRL
(da riportare in calce alla NOTA INTEGRATIVA)

CONFORMITA' ALTRI DOCUMENTI
(verbale assemblea, eventuali 
relazioni …)

 

 

CASO A)
il prospetto contabile approvato dall’assemblea
costituisce la “stampa” del file XBRL

CASO B)
il file XBRL
differisce dal documento cartaceo  approvato dall’assemblea. Deve essere depositato il bilancio XBRL + il bilancio completo in formato PDF/A (prospetto contabile +nota integrativa)

 

 

 

 

 

firma
digitale:
AMMINISTRATORE
nessuna dichiarazione “Il sottoscritto firmatario digitale dichiara che lo stato patrimoniale, il conto economico e/o la nota integrativa sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità di cui all’art. 2423 del codice civile”

In calce alla scansione del documento in origine cartaceo:

“Il sottoscritto, nato a ........ il ...... dichiara, consapevole delle responsabilità penali previste ex art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di falsa o mendace dichiarazione resa ai sensi dell'art. 47 del medesimo decreto, che il presente documento è stato prodotto mediante scansione ottica dell'originale analogico e che ha effettuato con esito positivo il raffronto tra lo stesso e il documento originale ai sensi dell'art. 4 del D.P.C.M. 13 novembre 2014”

firma
digitale:
PROFESSIONISTA
INCARICATO

Dichiarazione da inserire nelle NOTE

“Il sottoscritto…… , iscritto all’Albo dei
dottori commercialisti
e degli esperti contabili di …….al n…, dichiara,
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000,
di non avere procedimenti disciplinari in corso
che comportino la sospensione dall’esercizio
dell’attività professionale, e di essere stato
incaricato dal legale rappresentante pro tempore
della società all’assolvimento
del presente adempimento”.

“Il/la sottoscritto/a Dott./Rag………………………, ai sensi dell’art.31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società” “Il/la sottoscritto/a Dott./Rag………………………, dichiara che lo stato patrimoniale, il conto economico e/o la nota integrativa sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità di cui all’art. 2423 del codice civile”

In calce alla scansione del documento in origine cartaceo o alla copia in pdf/a del documento word che riproduce il contenuto del documento in origine cartaceo:

“Il/la sottoscritto/a Dott./Rag………………………, ai sensi dell’art.31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”

FORMATO XBRL

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL è la versione "2018-11-04” 
La tassonomia è disponibile e scaricabile sul sito istituzionale dell'Agenzia per l'Italia Digitale all’indirizzo:

oltre che dal sito di XBRL Italia all’indirizzo:
A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.
Si ricorda, infine, che tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse e, quindi, non utilizzabili per il deposito dei bilanci.
Di seguito è schematizzata la relazione tra la tassonomia valida in funzione delle date di inizio e fine esercizio.
Inizio esercizio prima del 1/1/2016
Inizio esercizio dal 1/1/2016 in poi
versione 2015-12-14

versione 2018-11-04

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

I software gratuiti attualmente disponibili per effettuare il deposito sono:

  • DIRE: è il servizio on-line delle Camere di Commercio, raggiungibile al seguente indirizzo: https://dire.registroimprese.it, che permette di compilare e inviare sia pratiche di comunicazione unica, che bilanci.  Il servizio può essere utilizzato per l’invio di tutte le tipologie di bilancio per cui è previsto il deposito presso il Registro Imprese, anche nei casi in cui si debba contestualmente comunicare la riconferma o l’aggiornamento dell’elenco soci.
  • Soluzioni di mercato: realizzate da aziende specializzate nei prodotti gestionali e di automazione d'ufficio e raccolte nell’apposita sezione del Registro Imprese per l’invio pratiche e Comunicazione Unica. Una lista, non esaustiva, di alcune delle principali soluzioni di mercato è presente al seguente indirizzo: https://www.registroimprese.it/pratiche-soluzionimercato.

Gli aggiornamenti e le specifiche di funzionamento degli strumenti sono disponibili:

- nella pagina raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.registroimprese.it/deposito-bilanci - nella sezione “Quali strumenti sono necessari?”;

- nella sezione Le mie pratiche>Strumenti>Bilanci del portale TELEMACO raggiungibile all’indirizzo https://mypage.infocamere.it.

DIRITTI DI SEGRETERIA E IMPOSTA DI BOLLO

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: € 62,30 (1) (con modalità telematica)
    Per le cooperative sociali € 32,30 (1) (con modalità telematica)
  • IMPOSTA DI BOLLO: € 65,00
    Le cooperative sociali sono esenti.

Le società iscritte alla sezione speciale delle start-up innovative sono esenti da diritti di segreteria e imposta di bollo.

Le PMI innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale, pagano i diritti di segreteria di € 62,30 (1); esente dall’imposta di bollo, per i primi 5 anni dall’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

 

(1) Comprensivo di € 2,30 per il contributo al finanziamento dell’Organismo italiano di contabilità OIC - Decreto Interministeriale Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero dell’Economia e Finanze del 16.02.2023

Consulta il Registro Imprese


 


 

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