Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica Start-up innovative Start-up innovative: indicazioni per l'iscrizione al registro imprese

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Start-up innovative: indicazioni per l'iscrizione al registro imprese

— archiviato sotto: ,
ultima modifica 13/05/2019 11:15
2.95238095238

L’art. 25 del decreto legge 179/2012, convertito nella legge 17 dicembre 2012 n. 221 ha introdotto la disciplina delle start-up innovative. Queste imprese godono di particolari benefici anche di natura fiscale e devono essere iscritte in un'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

 

per approfondimenti sulle start-up e sugli incubatori certificati »

E' disponibile la guida sintetica  sugli adempimenti della start-up innovativa e il modello di dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti.

scarica il modello di dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti versione aprile 2019»

scarica la guida ministeriale sugli adempimenti della start-up innovativa (in corso di aggiornamento)»

Adempimenti per le società iscritte alla sezione speciale delle Start-up innovative

Immaginestartup.gifSi ricorda che l’art. 25 del D.L. n. 179/2012, convertito nella Legge 17 dicembre 2012, n. 221, ha previsto precisi adempimenti per le società iscritte alla sezione speciale delle start-up innovative:

In particolare, il comma 15 del medesimo articolo stabilisce che “entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fatta salva l'ipotesi del maggior termine nei limiti e alle condizioni previsti dal secondo comma dell'art. 2364 del codice civile, nel qual caso l'adempimento è effettuato entro sette mesi,”, il rappresentante legale della start-up innovativa attesta il mantenimento del possesso dei requisiti previsti dal comma 2 e deposita tale dichiarazione presso l’ufficio del registro delle imprese”.

Il modello di dichiarazione sostitutiva, dovrà essere allegato ad apposita pratica telematica (modulo S2) e non potrà essere allegato alla pratica di deposito bilancio da presentare preventivamente.

In caso di mancato deposito della dichiarazione di cui al comma 15 dell’art. 25, l’ufficio provvederà ad avviare la procedura di cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale delle start-up innovative.

Si precisa che, qualora tra i requisiti richiesti ai fini dell’iscrizione, siano state rilevanti le spese in ricerca e sviluppo (punto 1 lettera h del comma 2 dell’art. 25) le stesse dovranno risultare dal bilancio e dovranno essere descritte in nota integrativa. Si ricorda, altresì, che la start-up innovativa  “non distribuisce e non ha distribuito utili” (comma 2 lettera e) e che “a partire dal secondo anno di attività della start-up innovativa, il totale del valore della produzione annua, così come risultante dall’ultimo bilancio approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, non è superiore a 5 milioni di euro” (comma 2 lettera d).

Inoltre, il comma 17 bis del medesimo articolo, stabilisce che la start up innovativa inserisce le informazioni di cui comma 12 nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it in sede di iscrizione nella sezione speciale, aggiornandole o confermandole almeno una volta all'anno in corrispondenza dell'adempimento di cui al comma 15.

Dopo aver effettuato l'aggiornamento o conferma delle informazioni inserite nella piattaforma informatica, la start up predispone un'unico adempimento per il Registro Imprese, con modello S2 comprensivo sia dell'attestazione del mantenimento del possesso dei requisiti che dell'aggiornamento/conferma delle informazioni di start up innovativa.

per approfondimenti sulla nuova disciplina pubblicitaria Circolare MISE n. 3718/C del 10/04/2019  »

Le start-up innovative sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per gli adempimenti al Registro Imprese, compreso il deposito del bilancio di esercizio.


news

COSTITUZIONE DI START UP INNOVATIVA CON MODELLO STARDARD TIPIZZATO

L'art. 4, comma 10-bis, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n 3 dispone che l'atto costitutivo e le successive modificazioni di startup innovative in forma di s.r.l. sono redatti per atto pubblico ovvero per atto sottoscritto con firma digitale, con le modalità previste dall'articolo 24 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale), in conformità del modello standard tipizzato, adottato con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, e trasmessi al competente ufficio del registro delle imprese.

Il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 febbraio 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 dell’8 marzo 2016, dà attuazione alla previsione di legge approvando il modello standard di atto costitutivo e statuto e regolando le modalità di costituzione tramite documento informatico elaborabile firmato digitalmente.

A partire dal 20 luglio 2016 per costituire una startup innovativa in forma di S.R.L., in alternativa all'atto pubblico, è possibile dunque utilizzare il modello standard tipizzato sottoscritto con firma digitale dai contraenti tramite accesso alla piattaforma startup.registroimprese.it/, - Atti StartUp art. 24 cad

E' inoltre possibile scaricare l'apposita Guida alla costituzione startup con modello tipizzato

Al fine di agevolare i soggetti interessati alla corretta redazione del modello standard tipizzato e la relativa modulistica registro imprese è vivamente consigliato, per evitare errori di impostazione e compilazione della pratica e prima della registrazione dell’atto all’Agenzia dell’Entrate , chiedere un appuntamento presso gli uffici del registro delle imprese di Ferrara, inviando una mail all'indirizzo aqi@fe.camcom.it

Ufficio AQI - Orari - Contatti »

Incubatori certificati di start-up innovative

Con decreto ministeriale del 22 febbraio 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 18 aprile 2013, sono stati individuati i valori minimi dei requisiti e degli indicatori previsti ai fini dell’autocertificazione degli incubatori di start-up innovative da effettuare per l’iscrizione nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese.

I requisiti riguardano la disponibilità da parte della società di adeguate strutture immobiliari, di attrezzature e di una struttura tecnico-manageriale di riconosciuta competenza, dall’esistenza di regolari rapporti di collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner finanziari, e, soprattutto, di un’adeguata esperienza maturata nell’attività di sostegno a start-up innovative.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è disponibile il modulo di domanda in formato elettronico con il quale gli incubatori di startup innovative potranno procedere con l'autocertificazione dei requisiti e condizioni previste per la conseguente iscrizione presso l’apposita sezione speciale del Registro delle imprese.
E', inoltre, possibile scaricare una guida sintetica per utenti esperti sugli adempimenti societari dell’incubatore certificato (aggiornata a gennaio 2015).


per scaricare il testo del D.M. 22 febbraio 2013 »

scarica la guida ministeriale (in corso di aggiornamento) »

scarica il modello di dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti di incubatore certificato (in corso di aggiornamento) »

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Prossimi eventi
27/06/2019 Cos'è l’Email Marketing: appuntamento con Eccellenze in Digitale Giovedì 27 Giugno ore 9,30 Camera di commercio - Sala Giunta - Largo Castello 6 - Ferrara
03/07/2019 Prevenire le ispezioni doganali e focus sugli aggiornamenti normativi 2019: appuntamento il 3 luglio Sala conferenze della Camera di commercio di Ferrara (Largo Castello 10, secondo piano)
Prossimi eventi…

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it