Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero Adempimenti specifici per Paese ALGERIA: attestazione di libera commercializzazione e provenienza

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

ALGERIA: attestazione di libera commercializzazione e provenienza

— archiviato sotto:
ultima modifica 23/11/2022 09:36

Dal 1 gennaio 2018 l'importazione di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria è subordinata alla presentazione di un'attestazione di conformità e libera circolazione

Il Ministro del Commercio algerino,  secondo quanto reso noto dall'Ambasciata italiana, ha stabilito che la richiesta di domiciliazione bancaria per l'importazione di prodotti dall'estero deve essere accompagnata, tra l’altro, da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio.

Secondo la normativa europea, però, l'attestazione di conformità è assolta attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o, in alternativa, certificata da Organismi notificati. Le Camere di commercio europee, pertanto, non sono competenti e non possono vistare il formulario richiesto dalle banche algerine, tuttavia hanno hanno convenuto di fare un sforzo comune per agevolare le imprese ed hanno redatto un testo come unico documento da emettere verso l'Algeria. Le autorità algerine sono state avvisate di ciò, attraverso i canali istituzionali di rito.

Cosa fare

  1. Compilare il modulo di richiesta (1 copia) e farlo firmare digitalmente al legale rappresentante
  2. Compilare l'"Attestation", senza riprodurre le note, con le stesse informazioni inserite nel modulo di richiesta, ovvero stessi prodotti, stesse sottovoci doganali, stessi riferimenti normativi.
    L'Attestation, che andrà vistata dalla Camera di commercio, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante sia con firma olografa, sia digitale (unico file, 2 firme)
    N.B. se i prodotti per cui viene richiesta l'attestation non sono soggetti, in Italia, a particolari direttive CE o altra normativa inerente la sicurezza non compilare il punto 5.
  3. Presentare la documentazione per via telematica unitamente alla copia delle certificazioni eventualmente citate nell'Attestation.
    Vedi le istruzioni per  la richiesta del visto >>

Documentazione da scaricare

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it