Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero Prodotti a duplice uso (DUAL USE)

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Prodotti a duplice uso (DUAL USE)

ultima modifica 22/04/2022 09:01
2.74576271186

I beni a duplice uso sono prodotti che, sebbene abbiano prevalentemente un utilizzo civile potrebbero anche essere impiegati a scopi militari, come, per esempio: valvole, pompe, calcolatori, materiali elettronici, sensori e laser, materiale avionico, navale, aerospaziale.

Vi rientrano tutti i beni (ma anche loro componenti) che potrebbero essere utilizzati per la progettazione, fabbricazione o uso di armi nucleari, chimiche, biologiche oppure dei loro vettori.

Tali beni sono sottoposti ad uno stretto controllo sia per esigenze di interesse nazionale che per impegni derivanti da intese ed accordi internazionali.

L'esportazione (compresa l'assistenza tecnica e finanziaria connessa) di questi prodotti in taluni casi è VIETATA, in altri è soggetta ad AUTORIZZAZIONE preventiva.

Procedura per verificare se un bene è  dual use

1) verifica preliminare sul sito dell'Agenzia delle Dogane

Collegarsi  al sito  TARIC → Selezionare il TAB "Misure"  → "Taric"  → "Esportazione"

Si apre una maschera di ricerca dove bisogna inserire il codice di nomenclatura combinata e il Paese di destino, poi cliccare "Ok".

Se compare la dicitura "autorizzazione dual use" non significa che il prodotto sia davvero dual use, ma è necessario verificare se le caratteristiche tecniche del prodotto sono quelle individuate dalla normativa.

Purtroppo nella normativa "dual use" i beni NON sono individuati in base al codice di nomenclatura doganale, ma in base alla classificazione ECCN - Export Control Classification Number.  Per trovare i codici "dual use", bisogna aprire le note "DU" (es. DU134, DU180 ecc.)  in corrispondenza dell'eventuale sezione "autorizzazione dual use". Ogni nota contiene il codice dual use corrispondente.

N.B. La verifica non va fatta solo per il prodotto finito, ma bisogna anche considerare la tecnologia e i componenti, compresi i ricambi ed eventuali software, che andranno opportunamente riclassificati

2) analisi tecnica

Per capire se il bene è effettivamente duale, bisogna rintracciare il o i codici "dual use" corrispondenti al bene esaminato nella normativa e controllare se esso ha le stesse caratteristiche tecniche o di progettazione:

  • Se il prodotto risulta duale, allora è necessaria un'autorizzazione preventiva all'esportazione da richiedere all'autorità competente, l'Autorità nazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento)

  • Se il prodotto non risulta duale allora è consigliabile conservare una relazione scritta sulle verifiche effettuate e sulle difformità tecniche rispetto alla normativa.

La normativa di riferimento è il Regolamento (CE) 821/2021 che istituisce il regime UE dei controlli all'esportazione e il Regolamento Delegato UE 1/2022 della Commissione che ha sostituito l'elenco dei prodotti dual use e relativa rettifica.

Altre verifiche

Sebbene il prodotto non abbia le caratteristiche tecniche del prodotto duale, occorre anche verificare che le persone coinvolte nella transazione (utente finale, destinatario, intermediari) non figurino nelle liste delle persone "interdette",  sospettate di essere coinvolte nel terrorismo, alle quali è proibito vendere alcunché.

E' sempre consigliabile acquisire in via preventiva la dichiarazione dell'utilizzatore finale "End User Statement".

Ci sono liste di persone o entità "interdette" europee e liste USA: le imprese italiane sono tenute ad osservare le liste europee, ma se hanno beni negli USA (una branch, per esempio) devono verificare anche le liste americane per evitare le misure punitive statunitensi.

  • Liste UE: Per agevolare la verifica, l'Unione Europea pubblica periodicamente la lista consolidata delle persone, gruppi o entità soggette a sanzioni. Si può scaricare il file in csv o pdf, previa registrazione. Naturalmente la verifica va fatta puntualmente.
    Vai al sito »
    (Scendere fino a Financial sanctions: Consolidated list → cliccare su "consolidated list of persons, groups and entities subject to Eu financial sanctions.
    La prima volta vi verrà proposta la registrazione, una volta ottenuta, ripetere il percorso)
  • Liste USA: https://www.trade.gov/consolidated-screening-list
  • Per informazioni

    L'Autorità nazionale competente è l’UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) del MAECI (uama.dualuse@esteri.it)

    Per approfondire

    « marzo 2024 »
    marzo
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

    Questionario

    Segnalazione pubblicazioni non conformi

     
    Standard

    Powered by Plone ®

    Camera di Commercio

    I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

    C.F. e Partita Iva 02608840399
    Codice IPA UFAV18
    Tel. 0532/783.711
    Posta Elettronica Certificata
    cciaa@pec.fera.camcom.it