La Camera di commercio di Ferrara Ravenna intende richiamare l'attenzione di tutte le imprese del territorio sul fenomeno, sempre più diffuso, delle comunicazioni ingannevoli e delle truffe commerciali che, sfruttando la somiglianza con richieste ufficiali, mirano a estorcere pagamenti non dovuti o a carpire dati sensibili.
È fondamentale che imprenditrici e imprenditori mantengano un alto livello di cautela.
Cosa NON fa la Camera di Commercio
Per tutelarsi, è essenziale sapere come si svolgono le comunicazioni e gli adempimenti con l'Ente camerale.
La Camera di Commercio NON invia MAI alle imprese:
- Bollettini Postali o Bancari precompilati per il pagamento del Diritto Annuale o di altri adempimenti obbligatori.
- Richieste di pagamento tramite Bonifico Bancario per il Diritto Annuale.
- Telefonate da parte di funzionari che chiedono dati bancari riservati (IBAN, coordinate di carte di credito) o dati sensibili (come fatturato, clienti/fornitori) per fantomatici rimborsi o regolarizzazioni.
Ricorda: Il pagamento del Diritto Annuale avviene ESCLUSIVAMENTE tramite:
- Modello F24
- Sistema PagoPA
Esempi Comuni di Comunicazioni Ingannevoli
Le aziende private che inviano tali comunicazioni fraudolente utilizzano spesso schemi collaudati per indurre in errore, in particolare le nuove imprese o le piccole realtà:
|
Tipo di Comunicazione
|
Caratteristiche Ingannatrici
|
Scopo Reale
|
|
Falsi Bollettini/Avvisi di Pagamento
|
Usano denominazioni che richiamano il "Registro Imprese", "Casellario Telematico Imprese" o "Registro Ditte Italiane", con loghi e caratteri simili a quelli istituzionali. Riportano spesso scadenze imminenti.
|
Sollecitano il pagamento di servizi commerciali non richiesti (es. iscrizione a banche dati private) o abbonamenti occulti.
|
|
Phishing/Vishing (E-mail o Telefonate)
|
E-mail o chiamate che sembrano provenire dall'Ente camerale chiedendo di cliccare su link pericolosi o di fornire dati bancari.
|
Tentativo di furto di dati personali, bancari (Phishing) o di denaro (Vishing - phishing vocale).
|
Esempi di bollettini al quale la Camera di commercio è del tutto estranea:
comunicazione inviata da Incollingo Nicola
comunicazione inviata da Anaclerio Gaetano
comunicazione inviata da Sorvillo Rosalba Gioia
comunicazione inviata da Grasso Michele
comunicazione inviata da Tafuro Nunzio
comunicazione inviata da Esposito Giuseppe
registro attivazioni.it di Ievoli Vincenzo
registroimpreseitalia di Medianet One srls
iscrizione aziende.it di Marciano Raffaele
Servizi Imprese di Palma Roberto
Come Tutelarsi e Cosa Fare
- Verifica il Mittente: Leggi sempre con estrema attenzione il nome completo dell'ente mittente, l'indirizzo e l'IBAN per il versamento. Se non è direttamente "Camera di commercio" sospetta.
- Consulta i Professionisti: In caso di minimo dubbio, contatta immediatamente la tua Associazione di Categoria o il tuo Consulente/Commercialista di fiducia.
- Contatta la Camera di commercio: Per qualsiasi chiarimento su pagamenti o adempimenti, non esitare a contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio di Ferrara Ravenna.
Segnalazione all'Autorità Garante
Queste pratiche rientrano spesso nella categoria delle Pratiche Commerciali Scorrette o della Pubblicità Ingannevole.
Le imprese possono segnalare questi tentativi di truffa direttamente all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM - Antitrust), che è l'ente preposto a vigilare e sanzionare tali comportamenti illeciti.
È possibile inviare la segnalazione:
Consulta il Vademecum anti-inganni dell'AGCOM