Imprese di manutenzione del verde e giardinaggio: approfondimento
ultima modifica
18/02/2020 14:31
Normativa e requisiti per l'attività di manutenzione del verde e giardinaggio A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 154 del 28 luglio 2016 e dalla Delibera della Giunta regionale Emilia Romagna n. 444 del 26 marzo 2018 - che ha recepito l’Accordo n. 50 del 22 febbraio 2018 sancito in conferenza Stato-Regioni – l’esercizio dell’attività di manutenzione del verde pubblico o privato individuate dal codice Ateco 81.30.00 (cura e manutenzione del paesaggio) è subordinato al possesso dei requisiti di cui all’art. 12 della legge 154/2016 ovvero:
Per le imprese già iscritte nel Registro delle imprese ed esercenti tale attività al 25 agosto 2016, data di entrata in vigore della legge 154/2016, il 22 febbraio 2020 termina il periodo transitorio previsto dalla normativa. Devono pertanto regolarizzare la propria posizione nominando il preposto responsabile tecnico in possesso dei requisiti di cui sopra, con riferimento a quanto disposto all’art. 7 del citato accordo in conferenza Stato-Regioni; qualora il preposto non sia il titolare o legale rappresentante dell’impresa dovrà essere comprovato il rapporto di immedesimazione di questi con l’impresa (ad esempio dipendente, collaboratore familiare, socio ecc.). La denuncia potrà essere effettuata con software “Starweb” o equivalenti indicando nel “Modulo XX note” la causale < TRATTASI DI REGOLARIZZAZIONE LEGGE 154/2016 > allegando la dichiarazione sostitutiva di autocertificazione della persona in possesso del requisito con l'apposito modulo Le domande sono esenti da bollo e scontano il diritto di segreteria di 30 € nel caso di società, o 18 € nel caso di imprese individuali. |
Consulta il Registro Imprese
|
Powered by Plone ®
I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it