Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Urp Notizie Impresa 4.0: la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese con il contributo delle Camera di commercio e delle Associazioni imprenditoriali della provincia di Ferrara

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Impresa 4.0: la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese con il contributo delle Camera di commercio e delle Associazioni imprenditoriali della provincia di Ferrara

— archiviato sotto:
ultima modifica 06/12/2017 10:51

Un progetto dedicato alla divulgazione delle iniziative per l'attuazione del piano Impresa 4.0

Unire le forze per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0: questo l'obiettivo del Network nazionale Industria 4.0, promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, da Unioncamere e dalle Associazioni di categoria. L'iniziativa si colloca nell'ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 che, attraverso numerosi strumenti, punta a diffondere la conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0 e ad assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Il Network nazionale Industria 4.0 riconosce il ruolo delle Camere di commercio italiane a supporto della digitalizzazione delle imprese: sono infatti previsti 77 Punti d’Impresa Digitale (PID), in capo alle Camere di commercio, che offriranno la diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Industria 4.0.

Cosa sono i PID delle Camere di commercio?

  • I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

A cosa servono ?
Servono a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Come nasce il progetto Punti d'impresa digitale (PID)?

  • E’ la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Industria 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

A chi si rivolge?

  • Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di commercio.

Quali attività svolgono i PID?

  • Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione ma anche di partecipazione diretta (dal “toccare con mano” le possibili soluzioni a forme di collaborazione attiva in workshop e living labs) e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi (“execution”).

Quali sono i servizi offerti?

  • informativi di supporto al digitale e all’innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;
  • assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
  • interazione con i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
  • specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

Quali sono gli strumenti utilizzati?

  • Presso ciascuna Camera di commercio sono presenti risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (ad es. materiali video e multimediali, banche dati, library informative) necessarie alla realizzazione alla produzione dei servizi.

I (principali) vantaggi di Impresa 4.0

  • La trasformazione digitale modifica il modo di fare impresa attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle aziende di reinterpretare il proprio ruolo impattando lungo l’intera catena del valore: dalla progettazione di nuovi prodotti e servizi alla migliore capacità di reagire in breve tempo alle esigenze del mercato, dai processi produttivi ai sistemi di logistica e magazzinaggio fino al contatto digitale con il cliente finale in cui il confine fra fornitura di un bene e di un servizio si farà sempre più labile;
  • intercettando la spinta tecnologica e di innovazione, le imprese hanno l’opportunità di sfruttare pienamente le proprie potenzialità per organizzare, integrare e disciplinare le proprie filiere produttive, passando da un modello frammentato a un modello di filiera interconnesso in cui operare con logiche di rete e di aggregazione;
  • Impresa 4.0 riduce significativamente gli effetti positivi delle economie di scala e la piccola taglia delle piccole e medie imprese italiane, da elemento di svantaggio, diviene fonte di vantaggio: non rileva più la dimensione della singola azienda, quanto la capacità di posizionarsi nel punto a essa strategicamente più adatto all’interno della catena del valore;
  • la rivoluzione digitale può creare nuove opportunità di crescita: sostenendo la ripresa dell’occupazione; facilitando l’aggregazione di piccole e medie imprese in network di imprese interconnesse; facilitando l’accesso alle risorse finanziarie; facilitando la collaborazione con i fornitori di conoscenza e tecnologia; abilitando su larga scala la capacità di produzione personalizzata.

La Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, ha:

  • dato il via al "Punto Impresa Digitale” (PID) per informare, assistere ed orientare le imprese ferraresi sul digitale;
  • varato le linee guida per l’erogazione di contributi alle imprese (mezzo milione di euro per i prossimi tre anni);
  • predisposto le piattaforme telematiche;
  • definito le modalità contrattuali con cui assumere due giovani promoter, che svilupperanno azioni di promozione, comunicazione ed assistenza;
  • attivato un piano di sensibilizzazione per far crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo;
  • coinvolto in attività di formazione tutti i dipendenti della Camera di commercio, affinché possano trasferire alle imprese la cultura e la pratica del digitale.

Vai alla presentazione  del Network nazionale Industria 4.0 del 22 maggio 2017 >>

Vai al documento "Piano nazionale impresa 4.0 Risultati 2017 - Linee Guida 2018" del 19 settembre 2017 >>

 

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi