Sala Stampa - News
ultima modifica
05/11/2018 09:30
Comunicato Stampa n. 10 - 3 marzo 2022
Govoni: “Contiamo, nel giro di un anno e mezzo, di poter contribuire a ridurre del 10% le procedure concorsuali presentate tra il 2020 e il 2021”.
36 LE PROCEDURE RISOLTE IN PIENA PANDEMIA DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER LA RINEGOZIAZIONE DEI DEBITI DI CONSUMATORI E PICCOLI IMPRENDITORI
|
|
Comunicato Stampa n. 9 - 25 febbraio 2022
Govoni: “La ripresa, già in rallentamento, rischia di perdere ulteriore velocità a causa di una crisi internazionale dai risvolti in questo momento imprevedibili".
RISTORI: 30 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Domande a Unioncamere Emilia-Romagna fino alle ore 12.00 dell’8 marzo 2022
|
|
Comunicato Stampa n. 8 - 9 febbraio 2022
Govoni: “Sono imprese che si confermano leva di innovazione per ogni comparto produttivo, grazie all’estrema flessibilità, alla naturale propensione al rischio, alla concentrazione di talenti e competenze, alla capacità di operare nel campo delle tecnologie con più prospettive di crescita“.
CAMERA DI COMMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: RADDOPPIANO LE STARTUP INNOVATIVE.
33 le nuove imprese nate in piena pandemia. Muovono complessivamente un giro d’affari di circa 6,7 milioni di euro e per circa l’8% sono guidate da ragazze e ragazzi con meno di 35 anni
|
|
Comunicato Stampa n. 7 - 3 febbraio 2022
Govoni: “Ma il match domanda-offerta di lavoro è sempre più difficile”.
LAVORO: NEL 2022 4 IMPRESE FERRARESI SU 10 HANNO PROGRAMMATO ASSUNZIONI.
Trasformazione digitale e costruzioni trainano la ripresa occupazionale
|
|
Comunicato Stampa n. 6 - 27 gennaio 2022
Govoni: “Scegliere quale percorso di studi intraprendere dopo la scuola media non è affatto semplice. Molti fattori entrano in gioco: le passioni e le inclinazioni dei ragazzi, gli aspetti legati alle opportunità occupazionali, o l’esperienza di amici e conoscenti. È dunque fondamentale avere a disposizione tutti gli strumenti utili per scegliere in modo consapevole”.
E’ ONLINE LA MAPPA ALL’ORIENTAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO.
L’industria, nonostante le difficoltà legate ai rincari dell’energia e di molte materie prime, prosegue nella tendenza espansiva già registrata nel corso dell’anno appena concluso e programma per il 2022 nuove assunzioni
|
|
Comunicato Stampa n. 5 - 25 gennaio 2022
Govoni: “L’andamento delle iscrizioni è certamente correlato alle prospettive dell’economia, ma anche determinato da andamenti settoriali diversificati e dalle politiche di aiuti pubblici”.
CAMERA DI COMMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: 1.615 NUOVE ISCRIZIONI NEL 2021. MA NON SIAMO ANCORA AI VALORI PRE-PANDEMIA.
Crescono le società di capitali (+2,62%), diminuiscono le imprese individuali (-1,1%) e le società di persone (-0,42%)
|
|
Comunicato Stampa n. 4 - 18 gennaio 2022
Govoni: “Se integrati nella strategia aziendale, Brevetti e Marchi possono essere usati per rafforzare fattori competitivi legati alla qualità e all’innovazione, per ampliare le capacità di scambio economico, commerciale e finanziario, ed anche per tutelare, da imitazione e contraffazione, il valore economico che le imprese creano”.
CAMERA DI COMMERCIO, IL COVID NON FERMA LA FERRARA CHE INVENTA: BREVETTI IN CRESCITA SU ROBOT, BIOTECH, AGRICOLTURA E MANIFATTURA AVANZATA.
20 le domande pubblicate dall’European Patent Office (EPO) nel 2020, in piena pandemia
|
|
Comunicato Stampa n. 3 - 11 gennaio 2022
Govoni: “Se l’insuccesso è per motivi di mercato e non per condotte illecite, all’imprenditore deve essere data la possibilità di riprovarci agendo preventivamente per consentire la continuità aziendale”.
CAMERA DI COMMERCIO: E’ ONLINE LA PIATTAFORMA TELEMATICA PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLE CRISI D’IMPRESA.
Oltre alla gestione della piattaforma, la Camera di commercio nominerà gli esperti chiamati a supportare l’imprenditore a ristrutturare l’azienda e a redigere il piano di risanamento
|
|
Comunicato Stampa n. 2 - 5 gennaio 2022
Govoni: “Passare da una “cultura del conflitto” ad una “cultura dell’accordo”, leva formidabile per promuovere le nostre attività economiche, così duramente colpite in questi mesi di pandemia”.
DALLA LITE ALL’ACCORDO: IN CAMERA DI COMMERCIO SI “FA PACE” IN UN MESE E MEZZO. UNA BOCCATA DI OSSIGENO PER PRESERVARE INVESTIMENTI E STABILITA’ DEGLI ACCORDI COMMERCIALI.
4577 le liti risolte dal 2011 ad oggi (407 nel solo 2020), con un risparmio per le imprese ferraresi di oltre 3milioni di euro
|
|
Comunicato Stampa n. 1 - 3 gennaio 2022
Ferri: “Nel periodo del lockdown, 2 aziende femminili su 5 hanno utilizzato i nostri servizi e i nostri bandi di contributo.
Della distanza abbiamo fatto un’occasione di presenza e di prossimità a tante imprenditrici ed aspiranti imprenditrici della nostra provincia”.
CAMERA DI COMMERCIO, COMITATO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE: PROGETTI E RISORSE PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE IN ROSA DEL TERRITORIO FERRARESE.
Ferrara prima in regione: 7.177 le imprese femminili al 30 giugno 2021, pari al 23,2% del totale.
Aumentano le società di capitali. Commercio, Agricoltura e Servizi alla persona i settori che crescono di più
|