Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2022 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 6 - 27 gennaio 2022

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 6 - 27 gennaio 2022

— archiviato sotto:
ultima modifica 25/01/2022 18:38

Govoni: “Scegliere quale percorso di studi intraprendere dopo la scuola media non è affatto semplice. Molti fattori entrano in gioco: le passioni e le inclinazioni dei ragazzi, gli aspetti legati alle opportunità occupazionali, o l’esperienza di amici e conoscenti. È dunque fondamentale avere a disposizione tutti gli strumenti utili per scegliere in modo consapevole”. E’ ONLINE LA MAPPA ALL’ORIENTAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO. L’industria, nonostante le difficoltà legate ai rincari dell’energia e di molte materie prime, prosegue nella tendenza espansiva già registrata nel corso dell’anno appena concluso e programma per il 2022 nuove assunzioni

 

E’ online sul portale www.fe.camcom.it la Mappa all’Orientamento, strumento con il quale la Camera di Commercio di Ferrara prosegue e rafforza le iniziative di orientamento riservate ai giovani che sono in procinto di scegliere il proprio percorso di studi ed abbiano la voglia di pensare a quale tipo di professione vorranno indirizzarsi una volta terminato il percorso scolastico prescelto.

Realizzata dall'Ufficio Cultura e Relazioni d'impresa dell’Ente di Largo castello, la guida è di sintetica e di rapida lettura e con i suoi link, che rimandano ai dati più significativi dell’indagine annuale Excelsior (Unioncamere - Anpal), offre agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti uno sguardo aggiornato sui fabbisogni di giovani qualificati, diplomati e laureati fino ai 29 anni di età da parte delle imprese della provincia.

Scegliere quale percorso di studi intraprendere dopo la scuola mediaha sottolineato Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio - non è affatto semplice. Molti fattori entrano in gioco: le passioni e le inclinazioni dei ragazzi, gli aspetti legati alle opportunità occupazionali, l’esperienza di amici e conoscenti e, talvolta, anche le tendenze di un dato momento storico possono influenzare una decisione che ha un’importanza strategica per il futuro dei nostri giovani. È dunque fondamentale avere a disposizione tutti gli strumenti utili per scegliere in modo consapevole”.

La guida della Camera di commercio offre, dunque, importanti spunti di riflessione e dati alla mano sui settori di attività economica che prevedono le maggiori assunzioni di giovani in provincia, sugli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese, sulle professioni più difficili da reperire nel mercato del lavoro locale, nonché sulle competenze maggiormente richieste a chi cerca lavoro, con focus specifici sui diplomi e le qualifiche professionali acquisibili in provincia e sulla rete politecnica, ovvero l’istruzione e la formazione tecnica post-diploma in Emilia- Romagna.

Con la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Ferrara, delle Scuole e delle associazioni di categoria, oltre che di ANPAL – ha concluso Govoni - abbiamo sviluppato una serie di importanti iniziative di orientamento sia attraverso laboratori per l’auto-imprenditorialità e la nascita di nuove imprese, sia attraverso progetti di simulazione d’impresa, studiando anche percorsi per l'acquisizione di competenze digitali e della meccatronica da poter certificare. L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività della Camera di commercio, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola e mondo del lavoro”.

Distribuita in più di 3.000 copie tra gli Istituti di istruzione secondaria di I e di II grado, la Mappa è scaricabile gratuitamente dal sito internet della Camera di commercio www.fe.camcom.it alla voce Scuola-Lavoro.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« maggio 2024 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it