Carta Nazionale dei Servizi - Diritti di segreteria e Tariffe
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
In occasione della presentazione della prima domanda di iscrizione o di modifica o di deposito atti al Registro delle Imprese, la Camera di commercio rilascia gratuitamente al legale rappresentante dell'impresa, una Carta Nazionale dei Servizi con certificato di sottoscrizione per la firma digitale dei documenti informatici. (Decreto del Min. dello Sviluppo Economico 2 dicembre 2009 - Aggiornamento ed istituzione di diritti di segreteria delle Camere di commercio - Note sui Diritti di Segreteria del Registro imprese - voce 1,4)
La gratuità è prevista per le imprese con sede in provincia di Ferrara alle quali non è mai stato rilasciato in precedenza un dispositivo di firma/CNS ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
In tutti gli altri casi il costo della CNS è di € 25,00 (Diritti di segreteria).
La smart card per essere utilizzata necessita di un apposito lettore acquistabile a parte presso la Camera di commercio oppure presso un rivenditore di prodotti di informatica.
La Carta Nazionale dei Servizi è disponibile anche su supporto USB, per le caratteristiche ed i costi del dispositivo consultate la voce Token USB.
LETTORE DI SMART CARD
Il lettore di smart card, indispensabile come periferica da applicare al proprio PC per l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (smart card), ha un costo pari a € 18,00 +IVA.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento di somme dovute alla Camera di commercio di Ferrara non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, bensì utilizzando il sistema PagoPA,
E' possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.
Altre modalità di pagamento accettate:
- tramite bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Diners) direttamente allo sportello.
SOLO PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE:
Conto di tesoreria unica n. IT 92 A 01000 03245 241300319316 c/o la Banca d'Italia
Accesso Piattaforma PAGAMENTO SIPA Servizio da Selezionare: Firme e Token Importo da pagare: Spese comunicate dall'ufficio |
|