Io Penso Positivo - Educare alla finanza 2026

Io Penso Positivo - Educare alla finanza 2026

L'Educazione finanziaria non è mai stata così pratica, facile e veloce!

Io Penso Positivo – Educare alla finanza è un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

Io Penso Positivo è un corso, strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso – Live Show e Moduli e-learning serviranno ad acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.

Io Penso Positivo è arrivato alla ottava edizione! Dal 2019 a oggi, oltre 16.000 studentesse e studenti provenienti da 179 istituti scolastici su tutto il territorio italiano sono passati da questo progetto di educazione finanziaria.

Le iscrizioni sul sito iopensopositivo.eu sono aperte per il 2026!

COME FUNZIONA IL CORSO?

Ecco come procedere nel percorso formativo e ottenere l’attestato di Educazione Finanziaria (e magari vincere premi):

  1. Iscriversi (nella sezione “ISCRIVITI” del sito).
  2. Partecipare ad almeno un Live Show (in presenza o a distanza). Ogni Live Show, prevede esperti, testimonianze ed uno spazio interattivo di quiz game a premi per i primi 3 classificati.
  3. Superare i 6 moduli formativi – presenti nell’area “ISCRIVITI” del sito – i quali funzionano come un videogioco: finito un modulo (video formativo + quiz a risposta multipla) puoi passare al modulo successivo. Ogni modulo completato ti permette di accumulare punti per partecipare ad una classifica nazionale (a cui partecipano alunne e alunni di altre parti d’Italia). Completando tutti i moduli entro il 10 giugno, chi si classifica tra i primi 30 si vince una gift card!

Al completamento e superamento dei 6 moduli si ottiene l’attestato per le competenze finanziarie. Su base volontaria è, inoltre, possibile ottenere il certificato digitale per le competenze finanziarie (OPEN BADGE). Un open badge può essere utilizzato nel curriculum elettronico e sul profilo LinkedIn per comunicare in modo sintetico e credibile ciò che si è appreso e i risultati raggiunti. I maggiorenni possono scaricarlo in autonomia; i minorenni dovranno prima inviare la liberatoria all’indirizzo mail: info@iopensopositivo.eu.

Il percorso formativo (partecipazione ad 1 Live Show + completamento 6 moduli) dà la possibilità di riconoscere minimo 15/20 ore in ambito FSL

I LIVE SHOW

Per l’edizione 2026 il percorso formativo prevede 10 Live Show, in programma da marzo a maggio, articolati in cinque aree tematiche che accompagnano studentesse e studenti verso una progressiva consapevolezza economico-finanziaria. I contenuti spaziano dalla gestione del denaro e dalla comprensione dei fenomeni economici e della finanza sostenibile, fino alla progettazione del futuro personale e professionale, agli investimenti, ai nuovi strumenti finanziari e al rapporto tra tecnologia, intelligenza artificiale e cittadinanza economica ed europea.
Il percorso formativo prosegue sulla piattaforma e-learning, dove, attraverso il completamento di 6 moduli formativi, studentesse e studenti possono ottenere l’attestato delle competenze acquisite.

La docente o il docente, durante l’orario scolastico, può coinvolgere una o più classi in uno o più eventi formativi denominati “Live Show”, della durata di circa un’ora e mezza, svolti in modalità mista o interamente online e della durata di un’ora e 15 minuti. Al termine di ciascun incontro è previsto un game a quiz, con la premiazione dei primi tre classificati tramite gift card. Successivamente, la docente/ il docente riceverà un attestato di partecipazione al Live Show, con l’indicazione delle classi coinvolte. Ogni Live Show rappresenta un appuntamento speciale per approfondire, insieme a esperti e testimonial, i temi dell’educazione finanziaria attraverso un linguaggio semplice, esempi concreti e modalità di apprendimento ludiche e coinvolgenti.
PERIODO: marzo – maggio 2026.

Il Calendario dei Live Show 2026 è ancora in fase di definizione, pertanto potrebbe subire qualche modifica.

  1. Il denaro oggi: pagamenti, banche e strumenti di base – 17 marzo 2026 (Ipotesi in presenza presso un Istituto Scolastico di Roma e on line con collegamento streaming). Il Live Show farà parte dell’evento Global Money Week Italia
  2. Spendere, risparmiare, scegliere – 24 marzo 2026 (Solo online con collegamento streaming)
  3. Truffe, fake news e promesse facili ai tempi dell’AI – 31 marzo 2026 (Ipotesi in presenza presso CCIAA Vicenza e on line con collegamento streaming)
  4. Economia e attualità: leggere il mondo senza paura – 9 aprile 2026 (Ipotesi in presenza presso Istituto Scolastico Bergamo e on line con collegamento streaming)
  5. Finanza etica, sostenibilità e impatto sociale – 14 aprile 2026 (Ipotesi in presenza presso Salone dello Studente di Perugia e on line con collegamento streaming)
  6. Pensare al futuro: studio, lavoro e autonomia finanziaria – 21 aprile 2026 (Ipotesi solo online con collegamento streaming)
  7. Imprenditorialità e creatività: dall’idea al progetto - 28 aprile 2026 (Ipotesi in presenza presso Istituto Scolastico Benevento (Irpinia Sannio) e on line con collegamento streaming)
  8. Mercati finanziari e investimenti: le basi – 7 maggio 2026 (Ipotesi in presenza presso Istituto Scolastico /CCIAA Grosseto e on line con collegamento streaming)
  9. La finanza complementare e le sue opportunità – 12 maggio 2026 (Ipotesi solo online con collegamento streaming)
  10. Intelligenza artificiale e canali social: come questi influenzano le scelte economiche – 19 maggio 2026 (Ipotesi in presenza presso Istituto Scolastico da individuare con la CCIAA Basilicata o la Calabria o altra Camera e on line con collegamento streaming)

Scarica la sintesi del progetto

Iscriviti ai Live Show tramite la scheda di adesione

Per informazioni su iscrizioni
e partecipazioni agli incontri

info@iopensopositivo.eu    https://iopensopositivo.eu

Io Penso Positivo è un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere. Fin dalla prima edizione vede il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

   *** 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Analisi Economiche, Orientamento al lavoro, Occupazione e Placement
orientamento@fera.camcom.it
Tel. 0532/783.935-936

 

Ultima modifica
Ven 13 Feb, 2026