Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale CCIAA Ragioneria Programmazione pluriennale

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Programmazione pluriennale

ultima modifica 16/07/2016 00:52
2.49367088608

Programma Pluriennale - Linee guida

E’ il documento programmatico con il quale il Consiglio ha delineato il percorso che la Camera di Commercio di Ferrara intende intraprendere nei prossimi anni in sintonia con la mission istituzionale.

Si tratta di un programma :

  • “aperto”, fondato su obiettivi essenziali e realisticamente perseguibili, tramite l’adozione di alcune linee strategiche di intervento, ritenute prioritarie.
  • basato sul presupposto che per le autonomie funzionali – quali appunto si configurano le Camere di Commercio – si aprano notevoli opportunità, tali da preludere ad un loro progressivo coinvolgimento negli stessi processi decisionali comunitari.
  • il cui principio ispiratore è la sussidiarietà, intesa come costante ricerca dell’integrazione con le realtà associative e gli enti che operano istituzionalmente sul territorio.

Costituisce quindi l’evoluzione di un percorso di “rilettura” delle linee di indirizzo adottate negli anni più recenti, ed è volto a recepire il confronto di interessi, esigenze e proposte, formulate dalle Associazioni locali di categoria, ed a tradurlo in  termini di progettualità generale.

E’ evidente infatti che la Camera di Commercio non può configurarsi come un semplice soggetto burocratico, erogatore dei soli servizi previsti normativamente.

Ma piuttosto come una istituzione che deve consolidare e qualificare sempre più il proprio ruolo strategico di “motore” dello sviluppo territoriale, e caratterizzare in senso più incisivo la propria funzione di “casa delle imprese”.

La sua “missione” è quella di contribuire alla modernizzazione del sistema istituzionale ed alla competitività delle imprese, per consolidare ulteriormente il proprio ruolo nelle politiche di sviluppo dell’economia locale, ed, altresì, nei processi di riqualificazione della intera Pubblica Amministrazione.

 

"Slides" linee guida 2005-2008 »


« settembre 2024 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi