Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale CCIAA Sistema Camerale
Azioni sul documento

Sistema Camerale

ultima modifica 23/07/2016 07:00
1.86666666667

Le Camere di Commercio costituiscono un importante punto di riferimento per i settori produttivi, sia nel panorama nazionale che in quello internazionale. Le Camere sono al centro di una fitta rete di organismi che lavorano con Istituzioni, Enti ed Associazioni, garantendo servizi, strategie di sviluppo e progetti, per una crescita equilibrata dell’economia.

In Italia, il sistema è rappresentato da Unioncamere e cioè l’Unione italiana delle Camere di Commercio, che “promuove, realizza e gestisce servizi e attività di interesse” per l’intera rete camerale. Al suo fianco, le strutture nazionali del sistema in grado di offrire servizi tecnici e professionali alle aziende a alle stesse Camere, nei campi più svariati: dall’informatizzazione (InfoCamere) alla formazione (Istituto G. Tagliacarne - Retecamere); dall’internazionalizzazione (Assocamerestero - Mondimpresa) alla comunicazione (Retecamere); dalle infrastrutture (Uniontrasporti - Tecnoholding -Tecnocons) all’ambiente (Ecocerved); dall'innovazione (Dintec) al settore del turismo (Isnart).


A livello europeo, Eurochambres, che è l’associazione alla quale aderiscono 41 Organismi camerali di rappresentanza nazionale di Paesi europei e che rappresenta più di 2.000 Enti camerali che raccolgono 17 milioni di imprese, e la sede decentrata di Unioncamere di Bruxelles, che promuove le attività del sistema camerale italiano verso le istituzioni europee.

Più in generale, nel mondo, le Camere di Commercio italiane all’estero, che sono libere associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali. In Italia, è attiva la Sezione delle Camere di Commercio italo estere o estere in Italia per favorire i rapporti bilaterali tra i rispettivi Paesi d'origine e la nostra realtà, con interventi che mirano all'inserimento delle imprese nel mercato.

La rete del sistema camerale nazionale conta: 103 Camere di Commercio, l'Unione italiana, 19 Unioni regionali, 69 Camere arbitrali, 21 Laboratori chimico-merceologici, 42 Borse merci, 165 sedi distaccate per l’erogazione di servizi sul territorio, 146 Aziende speciali per la gestione di servizi promozionali e infrastrutture, 1.349 società e consorzi in partecipazione con soggetti pubblici e privati, 13 Centri estero, 67 Eurosportelli, 68 Camere di Commercio italiane all’estero, 30 Camere di Commercio italo-estere.

 

Unione Italiana delle Camere di Commercio »
Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna »
Camere di Commercio italiane all'estero »
Associazione Europea Camere di Commercio » 
Portale del sistema delle Camere di Commercio d'Italia » 


Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it