Attivo il servizio per la verifica delle autocertificazioni delle imprese da parte delle PA
Dal 30 aprile le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il portale VerifichePA
Dal 30 aprile 2012 le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il portale VerifichePA, che consente loro di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone, relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.
VerifichePA fornisce anche elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.
Documento di Verifica Autocertificazione Impresa
Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alle Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.
Tra i documenti disponibili non è compreso il certificato con dicitura antimafia.
Per richiedere il documento, la PA deve specificare:
- il codice fiscale dell’impresa;
- i riferimenti del procedimento in corso: numero di protocollo e causale.
Il servizio visualizza il Documento di verifica di autocertificazione in formato PDF contenente:
- gli estremi della PA procedente e i riferimenti del procedimento;
- i riferimenti del soggetto che si è accreditato al portale per conto dell’Ente;
- i dati del Documento di verifica di autocertificazione ("visura CAD")
- il numero di protocollo interno InfoCamere del documento.
Elenchi PEC
Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.
Per richiedere un elenco di indirizzi PEC la PA deve specificare:
- il codice comune
- il codice attività (fino a un massimo di 3 valori)
Il servizio restituisce per tutte le imprese che soddisfano i criteri specificati:
- denominazione, codice fiscale, sigla provincia, numero REA, indirizzo PEC
L’elenco contiene tutte le sedi d'impresa iscritte nel Registro Imprese, non cessate, relative a società di capitali o di persone. L'elenco è su file disponibile nell'area di download del portale; su richiesta viene inviato via PEC.
Modalità di accesso al portale VerichePA
Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo i dati della propria Pubblica Amministrazione (codice IPA e PEC) e i dati anagrafici del soggetto incaricato.
Una volta ottenute userid e password, sarà possibile entrare nel sito e sottoscrivere le convenzioni relative ai servizi di proprio interesse.
Le Pubbliche Amministrazioni che vorranno accedere ai dati delle Camere di commercio in cooperazione applicativa, in base a quanto previsto dal C.A.D., dovranno sottoscrivere con InfoCamere una diversa Convenzione.
Per informazioni
CALL CENTER:
tel. 06.64.89.29.00
(dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)
Per richieste non riconducibili ai casi precedenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Visure, Certificati, Elenchi, Copie atti e bilanci
per maggiori informazioni sul processo di decertificazione »