Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Visure, Certificati ed Elenchi Elenchi di imprese
Azioni sul documento

Elenchi di imprese

ultima modifica 07/02/2017 11:12
1.66666666667

Elenchi InfoImpreseQuesto servizio consente a chiunque ne abbia interesse di ottenere informazioni dettagliate sulle imprese registrate presso qualunque Camera di Commercio italiana.
Rappresenta un valido strumento per chi ha bisogno di reperire notizie sulle imprese, ad esempio per ricercare nuova clientela, nuovi fornitori o partner imprenditoriali, per organizzare campagne informative mirate o per reperire nuove possibilità di lavoro, ecc..

Gli elenchi si possono ottenere:

  • presso gli sportelli camerali: elenchi sia semplici che complessi con filtri di ricerca di vario genere (vedi parametri di selezione);
  • elenchi semplici di imprese possono essere ottenuti gratuitamente da InfoImprese.
  • attraverso Telemaco (ora Registroimprese on-line)

Parametri di selezione

Per usufruire del servizio è necessario scegliere i parametri di selezione e il tipo di elenco desiderato.

Le imprese possono essere selezionate sulla base dei seguenti parametri:

  • valore della produzione: art. 2425 cod. civ. punto a)
    Il valore della produzione è assimilabile al fatturato, al netto delle giacenze di magazzino.
    Nell’elenco saranno incluse solamente società di capitali ad eccezione del SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) in base a valori riportati nell'ultimo bilancio depositato in Camera di Commercio.
    Il dato viene localizzato sulla sede.
  • capitale
    Con il dato capitale vengono inserite le imprese, qualsiasi sia la natura giuridica, che hanno dichiarato il capitale deliberato/sottoscritto/versato o l'ammontare dei conferimenti o quote.
    Il dato viene localizzato sulla sede.
  • numero addetti
    Gli addetti sono la somma degli indipendenti (titolare, collaboratori, soci..) e dei dipendenti. Il dato è aggiornato al 2005, pertanto, le imprese iscritte dal 2006 in poi non hanno il dato relativo agli addetti e vengono escluse con questo filtro.
    Il dato viene localizzato sulla sede.
  • natura giuridica (SNC, SAS, SPA, ..)
  • data di iscrizione oppure periodo di tempo prescelto
    E' possibile richiedere l'elenco delle imprese iscritte/attive/inattive/sospese/cessate/in procedura concorsuale in un certo intervallo di tempo.

 

Tipologie di elenchi richiedibili

Sono disponibili tre tipologie di elenchi merceologici:

  1. ELENCO SOLO INDIRIZZI contiene: denominazione e indirizzo
  2. ELENCO ANAGRAFICO contiene: denominazione, indirizzo, attività svolta, codice attività, capitale
  3. ELENCO ESTESO contiene: denominazione, indirizzo, attività svolta, codice attività, codice fiscale, numero di telefono (se dichiarato - in media il 70% dei casi. Dato non presente per le imprese nuove iscritte.), numero R.E.A., numero Registro Imprese, numero addetti (se dichiarato all'anno 2005. Le imprese iscritte dal 2006 non hanno il numero addetti), numero Albo Artigiani (se iscritta)


Sono disponibili altre tipologie particolari di elenchi:

  1. ELENCO IMPRESE-PERSONE

    Permette di estrarre elenchi di imprese e le persone con cariche e/o quote all'interno delle stesse. I parametri di riferimento per le persone sono: luogo di nascita, luogo di residenza, età, sesso, cariche, qualifiche, soci mentre per le imprese sono gli stessi degli altri elenchi.
    Esempi di elenchi imprese-persone:
    - elenco di agenti e rappresentanti uomini o donne od entrambi che hanno ad esempio dai 20 ai 39 anni con la possibilità di individuare anticipatamente la residenza in provincia di Ferrara o in qualsiasi altro territorio italiano;
    - elenco delle imprese in cui c’è un titolare di carica donna;
    - elenco delle imprese il cui legale rappresentante è nato in uno stato estero.
    - imprese che svolgono una determinata attività ed insieme il legale rappresentante di ogni impresa presente nell’elenco oppure i nomi dei sindaci componenti del collegio sindacale o qualsiasi altra carica che viene ricercata.
    N.B. Considerato il sistema di elaborazione non si possono escludere casi di legali rappresentanti o titolari di cariche che risultino in elenco più di una volta per ogni singola impresa, come è altresì possibile che per singole imprese non si riesca ad estrarre il nominativo del legale rappresentante/titolare di carica. E' naturale che nel 90-95% delle imprese si avrà l'impresa ricercata più il legale rappresentante che potrà essere indicato nella maggior parte dei casi una volta ed in altri casi due e più volte.
    CONTENUTO DELL'ELENCO: per le imprese l'elenco avrà lo stesso contenuto dell'elenco anagrafico. Per le persone sarà indicato: cognome, nome, anno di nascita, comune di nascita, provincia di nascita, stato di nascita, residenza, tipo di carica ricoperta.

  2. ELENCO PERSONE
    Anche questo elenco permette di interfacciare l’impresa che svolge l’attività ricercata con la persona/e che hanno cariche o quote all’interno delle imprese ricercate.
    A differenza dell’elenco imprese-persone però l’elenco riporterà solo i nomi ad esempio dei legali rappresentanti delle imprese ricercate ma non riporterà i nominativi delle singole imprese.
  3. ELENCO SU RICHIESTE PARTICOLARI
    Quando l’utente ha necessità di elenchi di imprese con caratteristiche presenti al Registro Imprese che non si riescono ad estrarre attraverso il software a  disposizione, è possibile comunque ottenere l’elenco richiesto tramite la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane previo apposito preventivo.
    Esempio di elenco particolare:
    - elenco dei cittadini cinesi che svolgono attività d'impresa iscritta al Registro Imprese;
    - tutte le società trasformate da s.a.s. in s.n.c.;
    - tutte le società che hanno ad esempio per oggetto (attenzione non per attività) le affittanze di immobili;
    - tutte le società che hanno una data termine oltre l’anno 2050;
    TEMPI DI CONSEGNA: 2-3 settimane dal momento della richiesta

 

Formato di rilascio

Gli elenchi merceologici richiesti possono essere rilasciati:

  • stampati su carta
  • su chiavetta USB del richiedente / o CD-Rom in formato excel
  • in formato excel o pdf da inviare tramite posta elettronica
  • su entrambi i supporti (su carta e in formato file) con un costo aggiuntivo a partire da € 7,20 (IVA inclusa)
  • come etichette già pronte per la spedizione postale

 

 

Modalità e tempi di rilascio

La richiesta può essere effettuata presso gli sportelli camerali, via fax, via mail, compilando l'apposito modulo:

vedi Modulo per la richiesta di ELENCHI »

  1. L'utente se è intenzionato a chiedere l'elenco delle imprese che svolgono un determinato tipo di attività deve scegliere i codici attività Istat Atecori '07 e gli altri parametri che a lui interessano: numero addetti, classe capitali, valore della produzione, natura giuridica (da indicare nel modello di domanda).
  2. L’ufficio può rilasciare un preventivo gratuito in modo che l'interessato possa conoscere il costo dell'elenco prima di richiederlo.
  3. In caso di richiesta dell’elenco, è necessario versare in contanti/bancomat/conto corrente postale/pagamento on line, l’intero importo dell’elenco allo sportello. L’elenco sarà consegnato entro un paio di giorni dal ricevimento del pagamento tramite stampa, o via e-mail, o su chiavetta USB del richiedente (l’elenco è in formato excel, pdf, csv) ed in caso di elenchi che superano le 15.000 imprese tramite e-mail o CD-Rom. Altra forma di pagamento prevista è il pagamento tramite bollettino di c/c postale.
  4. Una volta ricevuto l’elenco l’utente deve comunicare eventuali problemi di estrazione dello stesso entro 10 giorni dalla richiesta, in caso di mancato avviso la Camera di Commercio non potrà rispondere di eventuali problemi derivanti dallo stesso.

TEMPI
Il rilascio del preventivo di spesa è generalmente immediato. Per preventivi particolarmente corposi, il rilascio avviene nell'arco massimo di 3 giorni lavorativi. Il rilascio degli elenchi veri e propri avviene entro 2 giorni lavorativi dal pagamento.

 

Costi

Gli elenchi prevedono un diritto di segreteria fisso pari a € 20,00 a cui si aggiunge una quota variabile in base al numero di posizioni che verranno estratte in elenco.

Per gli elenchi di tipo SOLO INDIRIZZO sono dovuti € 0,02 per ciascuna posizione.

Per gli elenchi di tipo ANAGRAFICO sono dovuti € 0,06 per ciascuna posizione.

Per gli elenchi di tipo ESTESO sono dovuti € 0,12 per ciascuna posizione.

Per gli elenchi di tipo IMPRESE-PERSONE o PERSONE sono dovuti € 0,16 per ciascuna posizione.

L'Ufficio Visure e Ricerche può fornire su richiesta il preventivo di spesa prima dell'acquisto.

vai agli approfondimenti sulle "tariffe dei servizi camerali"

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« gennaio 2018 »
gennaio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it