Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Albi, Ruoli e Licenze Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

ultima modifica 16/08/2021 13:24
2.49180327869

Nel Ruolo si devono obbligatoriamente iscrivere coloro che intendono svolgere un servizio di trasporto di persone (con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici) effettuato a richiesta del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono “autoservizi pubblici non di linea”:

  1. il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
  2. il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

 

Il Ruolo è diviso nelle seguenti sezioniTaxi

  • conducenti di autovetture
  • conducenti di motocarrozzette
  • conducenti di natanti
  • conducenti di veicoli a trazione animale

 

Normativa di riferimento

Modulistica

 

Destinatari

Chi intende svolgere un servizio di taxi o di noleggio con conducente

Iter

 

Iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere presentata in bollo alla CCIAA di Ferrara utilizzando i modelli forniti dall'ufficio.

  • Alla domanda va allegata l'attestazione di versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00
    sul c/c postale n. 8003 codice 8617 intestato a: 
    Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara

Diritti di segreteria e modalità di pagamento

  1. per l’iscrizione € 31,00 mediante il servizio di PagoPA della Camera di commercio di Ferrara;
  2. per il sostenimento dell’esame di idoneità 77,00 mediante il servizio di PagoPA della Camera di commercio di Ferrara
  • Nella domanda va autocertificato il possesso dei requisiti richiesti (o vanno allegati i relativi documenti).

L’iscrizione avverrà a seguito del superamento dell’esame di idoneità (solo prova scritta) avanti all’apposita Commissione (non si accettano per l'iscrizione al Ruolo esiti positivi esami d'idoneità sostenuti presso altre Camere di Commercio) che accerterà il grado indispensabile di cultura generale e di conoscenza particolare per l’esercizio del servizio, nonché il possesso dei necessari requisiti morali e professionali. Più in particolare le materie di esame per l'accesso alla professione (in relazione ai candidati che che chiedono l'iscrizione in una o più di queste sezioni: conducenti di autovetture, conducenti di motocarrozzette, conducenti di veicoli a trazione animale) previste dalla Direttiva Regionale n° 2009 del 31 maggio 2004 prevedono la conoscenza dei seguenti argomenti:

a) disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative applicabili alla circolazione, alla sicurezza della circolazione, alla prevenzione degli incidenti nonchè alle misure da prendersi in caso di incidente;

b) elementari cognizioni per la prestazione di soccorso alle persone in caso di incidente;

c) norme per la manutenzione dei veicoli, per il collaudo ed immatricolazione;

d) cognizione dei principi applicabili in materia di assicurazione, contabilità commerciale, regime delle tariffe prezzi e condizioni di trasporto, geografia fisica e stradale con particolare riferimento alla comprensione della rappresentazione cartografica della viabilità.

 

Ai candidati che invece chiedono l'iscrizione al Ruolo Conducenti sezione natanti, verranno poste domande di cui al punto d) suindicato, domande su normative e comportamenti inerenti la professione e quesiti specifici sulla sezione natanti.

 

N.B. se il candidato chiede l'iscrizione ad una o più sezioni (conducenti di autovetture, conducenti di motocarrozzette e conducenti di veicoli a trazione animale) ed anche l'iscrizione alla sezione natanti, dovrà presentare due domande distinte e dovrà sostenere due prove scritte distinte secondo quanto sopra riportato.

Modifica e cancellazione

  • La Domanda di modifica o di cancellazione (in bollo) deve essere presentata al Ruolo Conducenti utilizzando l'apposito modulo.
  • La domanda di modifica dei dati comporta il pagamento del diritto di segreteria di Euro 10,00, da effettuare  in contanti, bancomat o carta di credito direttamente allo sportello dell'ufficio oppure con il servizio di PagoPA della Camera di commercio di Ferrara (in questo caso allegando l'attestazione di pagamento)

 

Requisiti per l'iscrizione

Morali

  • non essere sottoposto a misure antimafia;
  • avere i requisiti di cui al Capo VI punto 2 lettera a) della Deliberazione del Consiglio Regionale dell’Emilia – Romagna n.2009 del 31/05/1994

Professionali

  • essere in possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida di veicoli secondo le vigenti norme del codice della strada; e per la sezione natanti è necessario essere in possesso della patente nautica - titolo professionale di cui all'art. 10 L. 647/96 il quale integra quanto stabilito negli artt. 115, 123, 130, 134 del Codice della Navigazione;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • età non superiore ai 65 anni per l’iscrizione alle sezioni riservate ai conducenti di autovetture, motocarrozzette e natanti;
  • età non superiore ai 70 anni per l’iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di veicoli a trazione animale;
  • possesso del certificato di abilitazione professionale di cui all’art. 116, comma 8 del D.Lgs 30 aprile 1992, n.285, per l’iscrizione alle sezioni riservate ai conducenti di autovetture e motocarrozzette.

Tempi

Per la conclusione del procedimento di iscrizione e cancellazione: 90 giorni (delibera Giunta Camerale n° 8 del 18 gennaio 2011)

 

 

per assistenza »

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« settembre 2024 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi