Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Albi, Ruoli e Licenze Agenti e Rappresentanti di Commercio

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Agenti e Rappresentanti di Commercio

ultima modifica 16/04/2018 09:28
1.86363636364

E' agente e rappresentante di commercio chi assume stabilmente l'incarico da parte di una o più imprese di promuovere e/o concludere contratti in una o più zone determinate.

scarica la Guida agli adempimenti per l'esercizio dell'attività
di agenti e rappresentanti di commercio »

NORMATIVA

D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno - entrata in vigore 8 maggio 2010: ha modificato la normativa preesistente, in particolare, gli artt. 25, 74, 80 e 85 sopprimendo il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio.

Con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2012,  entrato in vigore dal 12 maggio 2012, è stata introdotta la nuova disciplina per l'iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA dell'esercizio dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

Dal 12 maggio 2012  la denuncia dell'esercizio dell'attività di agente/rappresentante di commercio  deve essere presentata al Registro delle Imprese unicamente con la  modalità telematica della  "Comunicazione Unica" realizzata con  il software Starweb o equivalenti, allegando il "modello ARC"  - sezione SCIA . La data di inizio attività deve essere contestuale alla presentazione della SCIA.

Normativa di riferimento

Periodo transitorio

L'articolo 10 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 stabilisce e regolamenta un periodo di transizione dalla precedente disciplina del settore prevedento due tipologie di adempimenti a seconda che riguardino le imprese svolgenti l'attività di agente / rappresentante oppure le persone iscritte nel Ruolo ma non svolgenti l'attività presso alcuna impresa.

In particolare:

  • dal 12 maggio 2012 - data di entrata in vigore del Decreto - le imprese che esercitano l'attività di agente o rappresentante di commercio sono tenute a presentare, entro un anno, al Registro delle imprese - esclusivamente con la  modalità della  "Comunicazione Unica" realizzata con  il software Starweb o equivalenti - il  modello “ARC” compilato nella sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA” per ciascuna sede o unità locale. Decorso inutilmente detto termine l’Ufficio del Registro delle imprese provvederà all’inibizione della continuazione dell’attività mediante apposito provvedimento del Conservatore.
  • dal 12 maggio 2012 le persone fisiche iscritte al Ruolo che non svolgono l’attività di agente o rappresentante di commercio presso alcuna impresa possono presentare, entro un anno, al Registro delle imprese - esclusivamente con la  modalità della  "Comunicazione Unica" realizzata con  il software Starweb o equivalenti - il  modello “ARC” compilato nella sezione “ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)” . Scaduto il termine l’interessato decade dalla possibilità di avere l'iscrizione nell’apposita sezione del REA. Tuttavia l’iscrizione nel soppresso Ruolo costituisce, nei cinque anni successivi al 12 maggio 2012, requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività.

Incompatibilità

Sussiste incompatibilità con lo svolgimento di attività lavorativa quale dipendente di persone, associazioni o enti, privati o pubblici (fatta eccezione dipendenti pubblici con part-time non superiore al 50%), e nei confronti di coloro che svolgono attività d'intermediazione (immobiliare, mandato a ttitolo oneroso, merceologico, servizi vari).

Imposta di bollo e Diritti di segreteria

L' imposta di bollo ed i diritti di segreteria sono quelli previsti per le corrispondenti pratiche Registro delle imprese per l' iscrizione / modifica / cancellazione dell'attività da parte dell' impresa individuale o della società.

 

Requisiti per l'iscrizione

Generali

  • maggiore età

Morali

  • non essere sottoposto a misure antimafia
  • non essere stato condannato per reati di cui all'art. 5 lett. c) legge 204/85

Professionali ( uno dei seguenti, in alternativa)

  1. aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche
  2. aver superato un apposito corso preparatorio autorizzato dalla Regione. Per informazioni in merito allo svolgimento di tale corso si invita a rivolgersi alle locali Associazioni di Categoria di riferimento.
  3. esperienza professionale: essere stato per almeno 2 anni negli ultimi 5:
  • dipendente di un'impresa con qualifica di viaggiatore o piazzista
  • dipendente di un'impresa con qualifica di impiegato di concetto con mansioni di direzione ed organizzazione delle vendite. Tali mansioni trovano corrispondenza nell'inquadramento adeguatamente documentato (anche attraverso il relativo mansionario da presentare in copia) nei primi due livelli contrattuali: ad esempio 1° e 2° (commercio), 6° e 7° (industria), secondo quanto stabilito dal  Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato con Circolare n° 3329/c del 04/03/1994
  • titolare, legale rappresentante o collaboratore familiare di un'impresa che ha svolto attività di vendita
  • collaboratore familiare o socio non legale rappresentante di Società in nome collettivo che esercita attività di vendita o di agenzia di rappresentanza con mansioni di organizzazione e direzione delle vendite.

4.  essere stato iscritto al Ruolo agenti e rappresentanti come persona fisica o società.

N.B. Per le società i requisiti devono essere posseduti dal legale o dai legali rappresentanti.

 

Sanzioni

L'esercizio abusivo della professione è punito con sanzione amministrativa da un minimo di € 516,46 ad un massimo di € 2065,83 (art. 9 - 3° comma L. 204/85)

 

per assistenza »

 

 

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« luglio 2018 »
luglio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it