Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi ItalianCom: cambiano le regole per il numero meccanografico

ItalianCom: cambiano le regole per il numero meccanografico

ultima modifica 16/07/2009 21:36

Nel mese di novembre la Camera di Commercio di Ferrara ha spedito a tutte le aziende operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, una lettera in cui si invita ad effettuare la convalida della propria posizione nella nuova Banca dati ItalianCom.

ItalianCom: cambiano le regole per il numero meccanografico

Logo Italiancom

Entro il 31 dicembre 2008 tutti gli operatori con l'estero titolari del Numero Meccanografico dovranno effettuare la convalida annuale, ai sensi delle novità introdotte dalla Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004.

Su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, la banca dati ItalianCom (Italian Companies Around the World), che sarà operativa dal gennaio 2009 presso la Camera di Commercio di Ferrara, nasce dall'esigenza di avere un archivio nazionale e sempre aggiornato di tutti gli operatori con l'estero, sia per conoscere le imprese che operano sui mercati internazionali sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti.

Entro il 31 dicembre di ogni anno quindi le imprese titolari del Numero Meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale. Le imprese che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni Italiancom e il Numero Meccanografico risulterà sospeso in visura.

La convalida potrà essere effettuata in modalità cartacea o in modalità telematica.

Scarica il modulo per la convalida »

Per saperne di più »