Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero ItalianCom: cambiano le regole per il Numero Meccanografico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

ItalianCom: cambiano le regole per il Numero Meccanografico

ultima modifica 17/08/2017 11:17
2.22222222222

 

Logo ItaliancomLa Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004 ha introdotto alcune importanti novità per tutte le imprese operanti con l'estero ed in possesso del Numero Meccanografico.

 

ItalianCom

Su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, i dati raccolti dalle Camere di Commercio attraverso l'assegnazione del numero meccanografico confluiscono nella nuova banca dati ItalianCom, un archivio nazionale di tutti gli esportatori abituali.

ItalianCom diventa, pertanto, un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti.

Le nuove disposizioni prevedono che il Numero Meccanografico sia assegnato solo alle imprese in grado di dimostrare di essere abituali operatori con l'estero (almeno una operazione l'anno). Pertanto, ad ogni richiesta di nuova attribuzione del numero meccanografico, occorrerà allegare idonea documentazione.

Convalida annuale

Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese titolari del Numero Meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale. 
Le imprese che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom.
Chi non opera più con l'estero e non intende effettuare la convalida annuale per mantenere la propria posizione in Italiancom, è invitato a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico inviando un fax al n. 0532-783.855.

La convalida annuale  può essere effettuata in due modalità:

  • con modulo cartaceo, direttamente presso l’Ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara (Largo Castello 6). La convalida è immediata e costa 3 euro di diritti di segreteria;
  • in modalità telematica, compilando on line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco. Il costo è sempre di 3 euro di diritti di segreteria.

    Per gli utenti TELEMACO:
    è sufficiente collegarsi al sito www.registroimprese.it e, dopo essersi autenticati, accedere alla sezione Sportello Pratiche e scegliere l'area Servizi e-gov> Sportelli Telematici > Operatori con l'estero
    Per chi NON è utente TELEMACO:
    è necessario sottoscrivere un abbonamento gratuito a TelemacoPay.  In questo modo potrà versare, con la carta di credito, una somma prepagata da cui le verranno trattenuti i 3 euro di diritti di segreteria relativi previsti per la convalida o per l'assegnazione. 
    Basta collegarsi al sito www.registroimprese.it e procedere alla registrazione alla sezione "Registrati". Grazie alla user-id ed alla password che sarà fornita, si potrà accedere all'invio telematico della pratica, seguendo i passi descritti al punto sopra.

Per ricevere assistenza tecnica è possibile contattare il Call Center di Infocamere al n. tel. 199 502010.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it