Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2023 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 5 - 27 febbraio 2023

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 5 - 27 febbraio 2023

— archiviato sotto:
ultima modifica 22/03/2023 15:22

CAMERA DI COMMERCIO, COMUNI ED ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INSIEME PER LA LOTTA AL CARO ENERGIA. OLTRE 300.000 EURO LE RISORSE STANZIATE PER IMPRESE FERRARESI. Al via le domande a partire dalle ore 10.00 del 6 marzo e fino alle ore 12.00 del 15 settembre prossimi, salvo esaurimento delle risorse disponibili. Premialità alle aziende in possesso del rating di legalità, giovanili e femminili

 

Sostenere le micro, piccole e medie imprese ferraresi che, a seguito del vertiginoso innalzamento dei prezzi dell'energia, attribuibile solo in parte alla scarsità degli approvvigionamenti e che trova radice in azioni speculative, hanno visto acuirsi ulteriormente problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata e dalle sue conseguenze. Questo l'obiettivo della Camera di commercio e dei Comuni di Ferrara, Bondeno, Copparo, Fiscaglia, Masi Torello, Riva del Po e Tresignana, che, parallelamente alla Camera di commercio di Ravenna ed in collaborazione con il Tavolo provinciale dell’imprenditoria, metterà a disposizione degli imprenditori contributi a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico e l’inserimento in azienda di un energy manager, che verificherà i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

La disponibilità dei Sindaci a cofinanziare l’intervento e, dunque, ad incrementare le risorse stanziate dall’Ente di Largo Castello, permetterà una maggiore qualificazione dei progetti di investimento presentati dalle imprese con l’obiettivo di supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti. I fondi comunali interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori e solo dopo l'esaurimento delle risorse della Camera di commercio a copertura provinciale. La dotazione potrà essere aumentata in ragione di nuove risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili.

Oltre 300 mila euro, dunque, le risorse complessivamente stanziate da Camera di commercio e Comuni, che offriranno alle imprese del territorio, a partire dalle ore 10.00 del prossimo 6 marzo e fino alle ore 12.00 del 15 settembre 2023, la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le seguenti finalità:

  1. 1. Efficienza e risparmio energetico (es. impianti per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili, sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici, apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale, nuovi impianti funzionali all’attività dell’impresa che consentano il contenimento dei consumi energetici o che siano finalizzati al recupero di cascami di energia, sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione, investimenti mirati alla riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua);

  2. Interventi volti ad inserire la figura dell’Energy manager in azienda o spese per formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorsa interna.

Beneficiarie degli incentivi, la cui intensità sarà del 60% rispetto alle spese con un tetto massimo di 5.000 euro (10.000 per gli impianti di autoproduzione di energia), sono le micro, piccole e medie imprese attive, che abbiano la sede legale e/o unità locali interessate dagli investimenti nella provincia di Ferrara e che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando. Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione della Camera di commercio (e-mail promozione@fe.camcom.it, sito www.fe.camcom.it)

Vedi la scheda del bando »

 

Riferimento per i Media:

Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783903 - 911

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it