Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2022 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 21 - 16 giugno 2022

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 21 - 16 giugno 2022

— archiviato sotto:
ultima modifica 27/06/2022 14:14

Govoni: “Il successo delle politiche legate al PNRR rende indispensabile un maggior raccordo tra Governo e mondo delle imprese e le Camere di commercio, insieme alle associazioni di categoria, sono un perno importante di questo raccordo”. SUPPORTO ALLE PMI NELL’AMBITO DEL PNRR CON L’ACCORDO TRA RAGIONERIA GENERALE E UNIONCAMERE. Previste la condivisione di dati, la realizzazione di analisi congiunte ed azioni per favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi, nonchè l’elaborazione e condivisione di analisi statistiche

 

Promuovere la diffusione dei contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delle procedure di attuazione, monitoraggio e controllo, attraverso uno sforzo condiviso che consenta di raggiungere, informare e accompagnare le imprese beneficiarie all’utilizzo delle risorse messe in campo. È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato, la scorsa settimana, tra la Ragioneria generale dello Stato e Unioncamere.

La collaborazione per l’attuazione del PNRR avrà particolare riguardo per le misure che coinvolgono il mondo imprenditoriale e si baserà su una serie di azioni per accompagnare le imprese alla partecipazione ai bandi e alle misure del Piano, attraverso attività di informazione, comunicazione, promozione ed orientamento; per realizzare iniziative di presentazione dei contenuti e delle opportunità del PNRR e delle sue modalità di attuazione, monitoraggio, rendicontazione e controllo; per favorire l’orientamento e il supporto alle imprese nelle fasi propedeutiche alla predisposizione delle domande, sulle modalità attuative dei bandi e sulle procedure per beneficiarne.

Sono previste, inoltre, la condivisione di dati, la realizzazione di analisi congiunte ed azioni per favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi, nonchè l’elaborazione e condivisione di analisi statistiche.

Il successo delle politiche legate al PNRRha sottolineato Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio - rende indispensabile un maggior raccordo tra Governo e mondo delle imprese e le Camere di commercio, insieme alle associazioni di categoria, sono un perno importante di questo raccordo. Semplificazione, trasformazione digitale e innovazione, sostenibilità, mercato del lavoro, imprenditorialità e internazionalizzazione sono i cinque temi sui quali la Camera di commercio di Ferrara continuerà a dare il proprio contributo per la crescita economica della provincia. Dietro ogni nostra attività, in ogni nostro progetto c’è un preciso obiettivo: quello di fare dell’impresa un elemento chiave di crescita economica per tutto il territorio. Ma le imprese, per competere – ha concluso Govoni - hanno bisogno di poter contare su una macchina pubblica veloce ed efficiente. Stimiamo, al riguardo, che una riduzione anche solo del 25% delle procedure amministrative comporterebbe un aumento del PIL nazionale, entro il 2026, dell’1,8%”.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783903 - 911

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it