Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 8 - 30 gennaio 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 8 - 30 gennaio 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 03/02/2014 11:00

CREDITO: AL VIA ACCORDO MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO-CAMERA DI COMMERCIO. 500 MILA EURO PER RAFFORZARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE FERRARESI SUI MERCATI INTERNAZIONALI - L'intesa perfezionata dall'Ente di Largo Castello permetterà agli imprenditori di accedere ad una speciale sezione del Fondo Centrale di Garanzia attraverso procedure semplificate e tempi di istruttoria contenuti

 

Credito per supportare la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso un sistema efficiente di garanzie statali e maggiore attenzione alle peculiarità del sistema economico della provincia di Ferrara. Sono questi i capisaldi dell’accordo che la Camera di Commercio, per volontà della sua Giunta, firmerà a breve con il Ministero dello Sviluppo economico.

 L’intesa, coordinata dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza di Milano, consentirà di mettere a sistema e di incrementare - attraverso una strategia condivisa - le già significative risorse (1 milione di euro) rese disponibili dalla Camera di Commercio ai Confidi per facilitare l’erogazione di credito alle Pmi. L'Ente di Largo Castello ha destinato, infatti, per l'iniziativa mezzo milione di euro: una dotazione importante che, grazie a un effetto moltiplicatore generato dalla compartecipazione tra risorse camerali e risorse statali, permetterà di attivare – in cinque anni - a favore delle imprese ferraresi oltre 15 milioni di euro di finanziamenti grazie ai quali le aziende potranno rafforzare la propria competitività sui mercati internazionali.

 “L’accesso al credito per le imprese è uno dei temi su cui, come Camera di Commercio, ci siamo concentrati fin dall’inizio del mandato” ha dichiarato il presidente Carlo Alberto Roncarati. “Puntare sul sostegno alle piccole e medie imprese attive sul fronte dell’internazionalizzazione – ha aggiunto il numero uno della Camera di Commercio - è una delle vie più efficaci per tornare a rivedere la crescita economica. Proprio per questo la sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia, nata per superare la stretta creditizia, può ridare ossigeno al mondo imprenditoriale che guarda all’estero. Un risultato importante ottenuto grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e alla capacità di fare rete con le associazioni territoriali di categoria”.

 Tra i benefici dell'intervento, finalizzato a canalizzare garanzie attraverso la rete dei Confidi, la presenza della garanzia di ultima istanza dello Stato a cui si applica, secondo le regole di Basilea II, il meccanismo della ponderazione zero. Confidi e imprese potranno contare, inoltre, su tempi di istruttoria molto contenuti anche in virtù del riconoscimento di procedure semplificate alle operazioni che verranno presentate a valere sulla sezione speciale istituita con la Camera di Commercio estense. A ciò si aggiunge il riconoscimento di percentuali di copertura massime anche in caso di future rimodulazioni che dovessero essere effettuate.

 Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara (tel. 0532/783.812-817, e-mail estero@fe.camcom.it).

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it