Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 7 - 17 gennaio 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 7 - 17 gennaio 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 17/01/2013 11:48

A Ferrara, il comparto del commercio produce circa il 12,1% del PIL provinciale e il 19,3% dell’occupazione complessiva - AFFITTI SOSTENIBILI PER IL RILANCIO DEI CENTRI STORICI - ALLO STUDIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO NUOVI MODELLI DI CONTRATTI

Fare impresa nei Centri storici. Anche con la crisi. Così la Giunta della Camera di Commercio di Ferrara ha allo studio una nuova metodologia di contratti che, insieme all'erogazione di contributi a fondo perduto -  punta a rendere sostenibili i costi degli affitti per le attività economiche, sia in relazione allo start-up d’impresa che alla attuale difficile situazione nella quale, come noto, si registra un forte calo dei consumi.

Obiettivo dei nuovi modelli di contratto, che definiremo in sinergia con le associazioni imprenditoriali – spiega Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - è anche quello di garantire ai proprietari di locali commerciali una prospettiva di minori insolvenze grazie alla maggiore sostenibilità del conto economico delle attività, ma con la prospettiva di una crescita graduale dei canoni in relazione agli andamenti dei fatturati. Da parte della Camera di Commercio – prosegue Roncarati - l’auspicio è che tutti i proprietari di immobili destinati ad usi commerciali e produttivi comprendano l’importanza di questa iniziativa, che salvaguardando i loro beni ed interessi, punta però a promuovere lo sviluppo delle iniziative economiche, in particolare nei centri cittadini.”

Del resto, rende noto l'Osservatorio dell'economia dell'Ente di Largo Castello, il settore del commercio e della rete distributiva svolge un ruolo di primaria importanza nello sviluppo del sistema economico ferrarese, producendo circa il 12,1% del PIL provinciale e il 19,3% dell’occupazione complessiva, che tradotto in cifre significa l’impiego di circa 21 mila persone. Ma oltre che per il proprio peso economico, la rilevanza del commercio risiede anche nell’essere uno dei fattori fondamentali per le politiche a sostegno dell’attrattività turistica e al miglioramento della qualità di vita nelle città, in quanto elemento qualificante dei processi di trasformazione, riconversione e mantenimento del tessuto urbano.

La riscoperta dell’offerta commerciale e artigianale quale risorsa per la qualità urbana – conclude Roncarati - è quindi oggi, anche nella nostra provincia, uno dei fattori più potenti ed innovativi per ripensare le politiche dei Centri storici. Tale processo è facilitato dal forte ritorno di interesse per il consumo di prossimità, dalla ricerca dell’autenticità e della differenziazione dell’offerta commerciale, dalla ricerca di un contesto che assicuri piacevolezza, unicità ed emozione, fattori certamente più facili da ritrovare in un luogo urbano adeguatamente valorizzato”.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it