Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 01 - 2 gennaio 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 01 - 2 gennaio 2012

ultima modifica 01/03/2012 15:18

PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE UN IMPEGNO DI 3 MILIONI E 600 MILA EURO - CREDITO, INNOVAZIONE, OCCUPAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E TURISMO: QUESTE LE PRIORITA’ DELLA CAMERA DI COMMERCIO NEL 2012 - Roncarati: “E’ nostro dovere contribuire a creare un contesto favorevole al “fare impresa”

Puntare sull’imprenditorialità diffusa e sui giovani; favorire l’internazionalizzazione delle imprese; fare della semplificazione e della giustizia alternativa una leva per lo sviluppo; diffondere le reti d’impresa, rafforzare la patrimonializzazione dei Consorzi Fidi, accelerare sull’innovazione, favorire la legalità: seguendo queste parole d’ordine imposte dall’esigenza di sempre maggiore competitività, il Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara ha approvato il Bilancio preventivo dell’ente e il Piano degli interventi per il 2012. “Un bilancio che, dopo lo sforzo straordinario degli ultimi mesi – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno - conferma gli elevati livelli di sostegno al sistema economico locale. Abbiamo così deciso, in questa fase di difficile congiuntura, di utilizzare ogni risorsa possibile al fine di ricomporre, in unico spartito, le varie voci del nostro tessuto produttivo. Da un lato, gli acuti delle imprese già inserite nella ripresa globale, dall’altro, i toni bassi di quelle – soprattutto di piccola dimensione - che ancora restano al margine della ripresa. Per la maggior parte di esse - quelle fuori dalle reti e dalle filiere dell’export, senza le risorse necessarie per investire e innovare - il 2012 sarà un altro anno difficile”.

 I principali interventi della Camera di Commercio per il 2012

Per i progetti di sviluppo delle imprese ferraresi, la Camera di Commercio ha stanziato dunque, per il 2012, 3 milioni e 600 mila euro. Misure, quelle adottate dall’Ente camerale, che guardano tutte alla crescita e allo sviluppo.

Scorrendo nel dettaglio le singole voci del Piano degli interventi, si scopre, ad esempio, che per favorire l’accesso al credito la Camera di Commercio estense metterà a disposizione un finanziamento di 1.000.000 di euro prioritariamente volto ad aumentare, in collaborazione con i Consorzi e le Cooperative di garanzia fidi, le garanzie e, con esse, le possibilità delle imprese di ottenere gli affidamenti dagli istituti di credito, nonché ad abbattere il costo del denaro per le attività correnti. Per il sostegno ai processi di innovazione (tecnologica, gestionale ed organizzativa) per la competitività delle imprese, realizzati in collaborazione con l’Associazione per l’Innovazione ed i più avanzati Centri di ricerca, sono stati stanziati 460.000 euro, con una particolare attenzione alle Reti d’impresa. Proseguirà, poi, senza sosta lo sforzo straordinario, avviato nel 2011, a sostegno dell’occupazione giovanile (340.000 euro) e della nascita di nuove imprese.

 Stanziati, inoltre, a supporto del turismo e delle azioni di marketing territoriale 435.000 euro, che la Camera di Commercio prevede di investire, nell’ambito del percorso concordato con la Provincia di Ferrara, in particolare su iniziative per la commercializzazione del “prodotto turistico” ferrarese, la qualificazione dell’offerta, lo sviluppo della comunicazione via web e la valorizzazione dei marchi “Ferrara Terra e Acqua” e “Ospitalità Italiana” in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche (ISNART). Così come pure grande attenzione sarà riservata alle manifestazioni ormai consolidate come i Festival delle mongolfiere e degli artisti di strada, il Palio della città di Ferrara, la MilleMiglia, il Carnevale di Cento e la Fiera del Birdwatching e del turismo naturalistico, in programma nel Parco del Delta del Po dal 24 marzo al 3 giugno prossimi.

In continuità con l’attività degli ultimi anni, grande attenzione la Camera di Commercio riserverà pure ai progetti ed alle azioni legati agli scambi commerciali con l’estero: lo stanziamento per l’internazionalizzazione, infatti, è pari a 380.000 euro. Il Consiglio camerale, su proposta della Giunta, ha stanziato, inoltre, 100.000 euro a sostegno dei progetti di valorizzazione dei prodotti tipici, 30.000 euro per la lotta all’abusivismo e alla contraffazione commerciale, 50.000 euro per la promozione della mediazione, dell’arbitrato e del controllo della presenza di clausole vessatorie nei contratti e, soprattutto, 100.000 euro per progetti di semplificazione amministrativa per iniziative, dirette ed indirette, volte al supporto alle attività promosse dai giovani imprenditori e dal Comitato per l’imprenditoria femminile.

 Il 2011 - ha concluso il presidente Roncarati - è stato un anno difficile e destinato a lasciare una traccia profonda nel nostro modo di essere e di pensare. E’ stato anche l’anno del ritrovato orgoglio, felicemente espresso nelle celebrazioni dei centocinquanta anni dell’Unità politica in ogni angolo d’Italia. Ma anche l’anno della messa in discussione della credibilità finanziaria del Paese. E della sua capacità di esprimere una leadership in grado di attuare le riforme necessarie. Un passaggio storico complesso, che impone scelte coraggiose e inedite letture dell’economia e dei contesti sociali. Niente sarà più come prima. Ma tutto è ancora possibile. Sotto le ceneri di un vecchio ordine covano le scintille del nuovo. Prima che si spengano occorre saperle rintracciare e rianimare. Non tenere conto dei segnali che provengono dai giovani, come sempre anticipatori del futuro; trascurare i modelli che esprimono le forze vitali della società – il mondo delle imprese e del lavoro - e che possono tradursi in opportunità per tutti sarebbe atto di imperdonabile superficialità. Non ce lo possiamo permettere!”.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« maggio 2024 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it