Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 107 - 17 dicembre 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 107 - 17 dicembre 2012

— archiviato sotto:
ultima modifica 18/12/2012 18:40

PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE UN IMPEGNO DI 3 MILIONI e 600 MILA EURO - CREDITO, INNOVAZIONE, OCCUPAZIONE,INTERNAZIONALIZZAZIONE E TURISMO: QUESTE LE LINEE GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER IL 2013 - Roncarati: “Continueremo a sostenere le imprese colpite dal sisma”

Puntare sull’imprenditorialità diffusa e sui giovani, favorire l’internazionalizzazione delle imprese, fare della semplificazione e della giustizia alternativa una leva per lo sviluppo, diffondere le reti d’impresa, rafforzare la patrimonializzazione dei Confidi, accelerare sull’innovazione, favorire la legalità: questo il il Piano di interventi della Camera di Commercio di Ferrara per il 2013.

 Oggi più che mai – ha sottolineato, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, Carlo Alberto Roncarati, presidente dell'Ente di Largo Castello - gli imprenditori sono i costruttori del futuro. Ciò nonostante, in Italia ancora sopravvivono inaccettabili pregiudizi. Spesso l’imprenditore è visto con sospetto, se non con ostilità, mentre andrebbe sostenuto e favorito, perché solo dall’impresa vengono il lavoro, lo sviluppo, il benessere. Lo testimonia - ha proseguito Roncarati - quanto sta accadendo in Emilia. Intere comunità, colpite dal terremoto, si sono strette intorno al proprio tessuto produttivo per farlo ripartire al più presto. A qualunque costo, imprenditori e lavoratori uniti nello stesso sforzo per continuare a produrre sul territorio e a non disperdere competenze professionali preziose. Tanto da spingere chi ha un capannone ancora in piedi a ospitare le lavorazioni di chi, il giorno prima, era un concorrente. E’ con questo spirito – ha concluso il presidente della Camera di Commercio - che proseguiremo, nel 2013, a sostenere le imprese ferite dal sisma per accompagnarle, assieme alle associazioni di categoria, sulla via della ricostruzione”.

 I principali interventi della Camera di Commercio per il 2013

Per i progetti di sviluppo delle imprese ferraresi, la Camera di Commercio ha stanziato dunque, per il 2012, 3 milioni e 600 mila euro. Misure, quelle adottate dall’Ente camerale, che guardano tutte alla crescita e allo sviluppo.

Scorrendo nel dettaglio le singole voci del Piano degli interventi, si scopre, ad esempio, che per favorire l’accesso al credito la Camera di Commercio estense metterà a disposizione un finanziamento di 1.000.000 di euro prioritariamente volto ad aumentare, in collaborazione con i Consorzi e le Cooperative di garanzia fidi, le garanzie e, con esse, le possibilità delle imprese di ottenere gli affidamenti dagli istituti di credito, nonché ad abbattere il costo del denaro per le attività correnti. Per il sostegno ai processi di innovazione (tecnologica, gestionale ed organizzativa) per la competitività delle imprese, realizzati in collaborazione con l’Associazione per l’Innovazione ed i più avanzati Centri di ricerca, sono stati stanziati 410.000 euro, con una particolare attenzione alle Reti d’impresa. Proseguirà, poi, senza sosta lo sforzo straordinario, avviato nel 2011, a sostegno dell’occupazione giovanile (300.000 euro) e della nascita di nuove imprese (200.000 euro).

 Continuerà il sostegno diretto (500.000 euro) alle imprese colpite dal terremoto per far fronte alle necessità della ricostruzione, per l’anticipo dei crediti scaduti nei confronti della Pubblica amministrazione e per l'erogazione di contributi a fondo perduto.

 Stanziati, inoltre, a supporto del turismo e delle azioni di marketing territoriale 370.000 euro, che la Camera di Commercio prevede di investire in particolare su iniziative per la commercializzazione del “prodotto turistico” ferrarese e la qualificazione dell’offerta. Così come pure grande attenzione sarà riservata alle manifestazioni ormai consolidate come i Festival delle mongolfiere e degli artisti di strada, il Palio della città di Ferrara, la MilleMiglia, il Carnevale di Cento e la Fiera del Birdwatching e del turismo naturalistico.

 In continuità con l’attività degli ultimi anni, grande attenzione la Camera di Commercio riserverà pure ai progetti ed alle azioni legati agli scambi commerciali con l’estero: lo stanziamento per l’internazionalizzazione, infatti, è pari a 400.000 euro. Il Consiglio camerale, su proposta della Giunta, ha stanziato, inoltre, 30.000 euro per la lotta all’abusivismo e alla contraffazione commerciale, 50.000 euro per la promozione della mediazione, dell’arbitrato e del controllo della presenza di clausole vessatorie nei contratti e 100.000 euro per progetti di semplificazione amministrativa a supporto delle attività promosse dai giovani imprenditori e dal Comitato per l’imprenditoria femminile.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it