Modalità di rinnovo CNS (Token e smart card)
QUANDO RINNOVARE LA CNS
I certificati digitali memorizzati sul dispositivo di firma hanno validità di tre anni, trascorsi i quali si rende necessario il rinnovo.
Il rinnovo del proprio certificato digitale può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni che precedono la data di scadenza.
Si consiglia di farlo al massimo entro il giorno antecedente la data di scadenza in quanto, dopo tale data, i certificati non sono più rinnovabili e sarà necessario richiedere alla Camera di commercio il rilascio a pagamento di un nuovo dispositivo CNS.
E' possibile controllare la scadenza del certificato presente sul proprio dispositivo di firma digitale (smart card), se dotati di apposito lettore, tramite il software gratuito DikeIC (Configurazione ->Dispositivi-> Mostra certificati su dispositivo )
VALIDITA' TEMPORALE DELLA CNS
Ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 117/2004 la Carta Nazionale dei Servizi emessa dalla Camera di commercio ha una validità temporale di 6 anni. Pertanto i certificati digitali relativi alle CNS potranno essere rinnovati solo una volta, alla successiva scadenza si dovrà procedere con l'emissione di un nuovo dispositivo.
RINNOVO ONLINE
Il rinnovo in modalità online prevede che il titolare effettui il download dal sito https://id.infocamere.it dell’apposito software e proceda in piena autonomia al rinnovo dei certificati a bordo del proprio dispositivo.
Gli strumenti necessari al compimento del rinnovo sono:
- il dispositivo contenente i certificati
- un lettore di smart card (nel caso in cui il dispositivo sia una smart card)
- il codice PIN di sicurezza.
- carta di credito per il pagamento online
Prerequisiti
Per installare il client rinnovo.exe è necessario che la postazione di lavoro, oltre ad avere accesso ad internet, abbia le seguenti dotazioni:
- sistema operativo Windows (Windows® 7- Windows® 8 -Windows 10 ) oppure Mac OS 10.14 o 10.15.
- Browser compatibili: Chrome, Edge, Firefox o Safari.
- software di firma digitale DikeIC oppure Firma4NG .
Manuale utente - Procedura di rinnovo
INFORMATIVA: EVENTUALE MESSAGGIO DI ERRORE A SEGUITO DEL RINNOVO DEI CERTIFICATI
Se a seguito del rinnovo dei certificati, hai riscontrato problemi in fase di firma con il software del Token (chiavetta USB rossa e bianca), con il messaggio di errore “Il Certificato non ha validità legale” oppure "Certificati non presenti", il problema potrebbe essere dovuto alla versione non aggiornata del software.
In questo caso invitiamo a prendere visione della seguente informativa.
COSTO DEL RINNOVO ONLINE EFFETTUATO DAL TITOLARE
TIPO DI CERTIFICATO |
COSTO |
---|---|
Certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS | € 7,00 |
N.B.: Dopo aver effettuato il pagamento online, è necessario concludere la procedura effettuando il download dei nuovi certificati sul dispositivo.
A conclusione della procedura di rinnovo si consiglia di effettuare una prova di firma per verificare la nuova data di scadenza del certificato di sottoscrizione.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Rinnovo online:
Il pagamento avviene tramite la piattaforma PagoPA. Verranno proposte alcune modalità di pagamento tra le quali:
- Carta di credito (Visa, MasterCard, PostePay);
- PayPal
- ICONTO (www.iconto.infocamere.it)