Modalità di rilascio carte tachigrafiche
La richiesta delle Carte Tachigrafiche può essere effettuata, previo appuntamento, presso:
- l'Ufficio Servizi Innovativi in via Borgo dei Leoni n. 11, 1° piano - FERRARA
tel. 0532/783729-719. - l'Ufficio decentrato di Cento in Via Ferrarese, 28/1 - CENTO (FE)
tel. 051/6835551
Il richiedente potrà scegliere se ricevere la Carta:
- direttamente presso la Camera di commercio
- per posta presso il proprio domicilio
Nel caso di invio della domanda per posta oppure per consegna tramite terzi incaricati (es. impresa autotrasporti, associazione di categoria, agenzia di autopratiche ecc.) si prega di compilare la distinta di presentazione.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER VIA TELEMATICA
Al fine di limitare il flusso di utenza e le soste prolungate negli uffici, le modalità di presentazione delle domande di carta tachigrafica sono le seguenti:
- le domande di carta tachigrafica Conducente, le domande di carta Azienda e Controllo potranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo cciaa@pec.fera.camcom.it e, per conoscenza, all'indirizzo mail servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it , indicando nell'oggetto obbligatoriamente: FERRARA - Domanda Carta conducente/Carta azienda e il nominativo / denominazione del conducente/azienda a cui si riferisce la domanda.
Per le domande telematiche di primo rilascio carta Conducente, rinnovo e cambio Nazione di residenza è obbligatorio allegare anche la fototessera in formato immagine jpg .
Il conducente, se intende presentare la domanda direttamente allo sportello, dovrà richiedere un appuntamento. - Le domande inviate telematicamente potranno essere sottoscritte con firma autografa dal richiedente e successivamente scannerizzate in formato pdf , insieme alla documentazione (carta identità e patente di guida) e all'attestazione del pagamento. In alternativa il richiedente può sottoscrivere la domanda con firma digitale.
- Le domande di carte tachigrafiche Officina, dovranno essere spedite per posta ordinaria/raccomandata oppure presentate allo sportello previo appuntamento con l'Ufficio Servizi Innovativi - Tel. 0532/783729-719.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento di somme dovute alla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, bensì utilizzando il sistema PagoPA,
E' possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.
Altre modalità di pagamento accettate:
- tramite bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Diners) direttamente allo sportello.
Consegna delle carte tachigrafiche richieste per modifica dati o malfunzionamento
Per quanto riguarda le domande di rinnovo per "Modifica dati", "Sostituzione per malfunzionamento" si ricorda che non è possibile l'invio per posta se prima non è stata consegnata la carta da rinnovare o sostituire.