Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Statistica, Studi e Informazione Economica Scuola - Lavoro Iniziative ASL 2022-2023 Io Penso Positivo: #EducareAllaFinanza 2023

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Io Penso Positivo: #EducareAllaFinanza 2023

ultima modifica 16/03/2023 09:15

Il progetto, nato nel 2019, è arrivato alla quinta edizione. Oltre 10.000 studenti sono passati di qui per imparare l’educazione finanziaria. E tu, cosa aspetti? Iscriviti e partecipa!

Io Penso Positivo: #EducareAllaFinanza 2023

#IoPensoPositivo: educare alla finanza

La Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con Unioncamere ed Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, aderisce al Progetto IoPensoPositivo, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado (dal 3° al 5° anno) di iscriversi a una piattaforma creata ad hoc per apprendere le basi dell’educazione finanziaria giocando.

Il progetto ha l’obiettivo di informare i giovani studenti affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità.
Si tratta di un percorso formativo in parte on line e in parte in e-learning fruibile da desktop e mobile sul portale iopensopositivo.eu.
Sarà un percorso formativo ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:

  • la frequenza di Webinar a scelta (ciascuna classe può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “Live show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico. All’interno di ogni evento verrà inserita una testimonianza di un imprenditore o di un operatore di mercato che racconterà la propria esperienza e che permetterà ai ragazzi di conoscere più nel dettaglio i risvolti pratici delle nozioni acquisite. Al termine dell’incontro, gli studenti saranno chiamati a accedere in piattaforma per svolgere il test e conseguire l’attestato di I° livello.
  • un agile percorso di e-learning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu . Una volta acquisito l’attestato di I° livello, gli studenti, sempre accedendo in piattaforma, possono ottenere l’attestato di II° livello, completando i 4 moduli formativi in e-learning.

Il progetto si pone come obiettivo quello di accompagnare gli iscritti nel percorso didattico, facendo in modo che superino con successo sia il test per l’ottenimento dell’attestato di I° livello sia i restanti 4 moduli formativi, ottenendo così anche l’attestato advanced.

Qualora, per motivi e/o esigenze scolastiche, non si riesca a partecipare a nessun Live Show tra quelli in programma, il docente può comunque far iscrivere gli studenti in piattaforma e far svolgere le attività per il conseguimento degli attestati.

Il calendario di eventi è costituito da 6 incontri (3 online e 3 in presenza con collegamento streaming), di durata di 1h 30, in cui saranno affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con affondi verticali su focus specifici.

Le attività sono indirizzate sia a studenti di nuova iscrizione che a studenti già iscritti che non hanno ancora terminato il percorso. In questo caso possono iniziare nuovamente le attività per conseguire gli attestati.

Gli studenti che hanno completato l’intero percorso formativo, conseguendo entrambi gli attestati e che si sono classificati all’interno delle prime 50 posizioni della classifica finale che verrà pubblicata dopo il 5 giugno, potranno prendere parte alla Caccia al Tesoro Finanziaria, un’altra delle novità della nuova edizione. L’attività si svolgerà in modalità online, ed è prevista per la fine di giugno.

I ragazzi che parteciperanno verranno suddivisi in gruppi e al termine dell’attività verrà proclamato il gruppo vincitore che sarà premiato con delle gift card e sarà poi invitato, in rappresentanza, a prendere parte alla giornata conclusiva del Progetto che si terrà a Roma ad ottobre (mese dell’educazione finanziaria).

 

Calendario dei Live Show per le Scuole

  • Mercoledì 5 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Gli strumenti finanziari ed i trend per il risparmio
  • Venerdì 14 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 in diretta dal Salone dello Studente di Arezzo - Finanza personale: come risparmiare sin da giovane ed investire su se stessi e sui propri risparmi
  • Martedì 18 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Responsabile nei consumi e sostenibile negli investimenti
  • Giovedì 20 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 in diretta dal Salone dello Studente di Chieti-Pescara - Le parole della Finanza: perché è importante educarsi alla finanza
  • Giovedì 4 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 in diretta dal Salone dello Studente di Bari - Alla scoperta degli strumenti finanziari: carte, conti e nuove metodi di pagamento digitali
  • Martedì 9 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 – Verso le nuove frontiere: Fintech, Metaverso, Crypto ed Intelligenza Artificiale

 

E’ possibile comunicare la propria adesione inviando il modulo excel all’indirizzo statistica@fe.camcom.it

scarica il Modulo di adesione all’iniziativa »

Clicca qui per maggiori informazioni

Infografica IPP 2023_def_1_Pagina_1.jpg

Infografica IPP 2023_def_1_Pagina_2.jpg

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it