Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Ambiente MUD Notizie CICLO WEBINAR SU TEMATICHE AMBIENTALI

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

CICLO WEBINAR SU TEMATICHE AMBIENTALI

— archiviato sotto: , ,
ultima modifica 07/09/2021 13:36

A partire da ottobre 2021 Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono una serie di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole.

La Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia- Romagna, promuove un ciclo di quattro focus di approfondimento ambientale, in modalità webinar,  per illustrare agli operatori del settore le maggiori novità legislative emerse nel corso dell'ultimo periodo.

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipantiLe iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

I webinar, fruibili gratuitamente previa iscrizione dalle imprese emiliano-romagnole, saranno così svolti:

 

 

 

 

 

NUOVA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

Giovedì 7 ottobre 2021

ore 9.30-12.30

Lo scopo dell’evento informativo è quello di dare gli strumenti per garantire una corretta gestione degli adempimenti amministrativi, previsti dalla normativa vigente con riferimento alla gestione dei rifiuti in relazione al Registro di carico e scarico e ai Formulari di identificazione. Il tutto alla luce della nuova tracciabilità dei rifiuti, introducendo il Registro Elettronico Nazionale e riscrivendo gli artt. 190 e 193 del D.gs. 152/06.

Il seminario è rivolto a quelle figure professionali che, all’interno dell’azienda, delle associazioni di categoria oppure come consulenti, curano la gestione amministrativa dei rifiuti.

Per iscriversi compilare il modulo online

 

https://forms.gle/zqGFtX3xfa6ksjr17

 

 


 

 

IL SISTEMA DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

Giovedì 21 ottobre 2021

ore 9.30-12.30

Lo scopo del webinar è di informare sulle modalità migliori per gestire e condurre gli impianti di trattamento rifiuti secondo procedure e istruzioni prestabilite, garantendo i livelli di servizio prefissati, la sicurezza sul lavoro e la massima tutela ambientale. Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative. Risulta molto importante anche il ruolo del trasportatore del rifiuto ed è in questo contesto che si affronteranno quali sono gli elementi caratterizzanti di questa figura, obblighi e divieti, il tutto contenuto in un’analisi dell’Albo Gestori Ambientali.

Il seminario è rivolto ai Responsabili ambiente di enti e imprese in possesso di autorizzazione o che intendono avviare attività che richiedo un’autorizzazione ambientale, consulenti, professionisti, ma anche a responsabili tecnici per il trasporto.

Per iscriversi compilare il modulo online

 

https://forms.gle/LksvB8aAV3iDrr2JA


LA  GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE

Giovedì 11 novembre 2021

 

ore 9.30-13.30

Il seminario si occupa di inquadrare nell'ambito delle normative ambientali l’attività di manutenzione, che comporta ordinariamente la sostituzione e la rimozione di materiali di vario genere, molti dei quali sono giuridicamente qualificabili come rifiuti. Si pone dunque il problema di individuare, per tali attività, la corretta gestione dei “rifiuti da manutenzione”, in funzione delle importanti conseguenze giuridiche, in ordine alle modalità di effettuazione del Deposito Temporaneo ed agli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla destinazione finale.

E' rivolta principalmente alle imprese, ed in particolare le PMI, che operano nel campo delle attività di installazione e manutenzione, consulenti.

Per iscriversi compilare il modulo online

 

https://forms.gle/aC7tzAf9iGsABBBV8



 

LA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI

Giovedì 25 novembre 2021

ore 9.30-13.30


L’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico fisiche.

Nel corso del seminario, verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto.

Il seminario è rivolto alle imprese operanti nell’edilizia, consulenti e professionisti.


 

Per maggiori informazioni sul programma dei seminari è possibile consultare la pagine dell'Unioncamere Emilia Romagna.

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it