Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Ambiente MUD Notizie Assistenza gratuita alle imprese emiliano-romagnole in materia di sottoprodotti

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Assistenza gratuita alle imprese emiliano-romagnole in materia di sottoprodotti

ultima modifica 27/04/2022 11:26

14.04.2022 Presentazione delle candidature dal 19 aprile. Il servizio sarà erogato a partire dal 2 maggio

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna offrono alle imprese emiliano-romagnole la possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio di assistenza tecnica in tema di sottoprodotti. L’assistenza verrà erogata esclusivamente tramite appuntamenti in videoconferenza.

L’attività di assistenza  viene erogata nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere sul Fondo di Perequazione 2019-2020 in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved.

Dal 19 aprile 2022 è possibile prenotare l’appuntamento mediante il sistema telematico eAgenda in pochi semplici passaggi utilizzando il link https://unioncamerepfp.iswebcloud.it e seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Accedi all'area "Servizi disponibili"
  2. Seleziona tra i servizi attivi Unioncamere Emilia-Romagna
  3. Scegli una data ed un orario sul calendario tra quelli disponibili
  4. Compila il form di prenotazione e trasmetti
  5. L'appuntamento sarà confermato via e-mail a seguito della valutazione della candidatura da parte di Unioncamere Emilia-Romagna

 

Cos'è?

Gli interventi di assistenza tecnica hanno l’obiettivo di supportare l’azienda interessata ad approfondire la normativa sui sottoprodotti e alla compilazione della scheda tecnica Sottoprodotti prevista dall’Allegato 2 del D.M. 264/2016. L'assistenza consiste in un colloquio di 40 minuti con un esperto ambientale.

 

A chi si rivolge

E’ riservato alle aziende della Regione Emilia-Romagna.

Possono richiedere un intervento di assistenza tecnica in videoconferenza le imprese emiliano-romagnole interessate alla normativa dei sottoprodotti e alla redazione della relativa scheda tecnica.

La scheda tecnica sottoprodotti e la dichiarazione di conformità sono elementi fondamentali per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.

La scheda tecnica contiene le informazioni necessarie a consentire l’identificazione dei sottoprodotti e l’individuazione delle caratteristiche tecniche degli stessi, nonché del settore di attività o della tipologia di impianti idonei ad utilizzarli.

 

Criteri di selezione

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio regionali, selezionerà le candidature pervenute secondo i seguenti criteri:

  1. Ordine temporale delle candidature pervenute, desumibile dal sistema eAgenda;
  2. Partecipazione delle imprese agli eventi formativi propedeutici al servizio di assistenza tecnica;
  3. Equa distribuzione territoriale delle imprese, con riferimento ai territori di competenza delle singole Camere di commercio;
  4. Appartenenza a settori/ambiti di particolare interesse, così come individuati in collaborazione con i partner di progetto ( Regione Emilia-Romagna, ART-ER, Associazioni di categoria…)

 

Per informazioni

Unioncamere Emilia-Romagna all’indirizzo
e-mail: ambiente@rer.camcom.it

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it