Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Documenti old Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2017

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2017

ultima modifica 02/09/2021 09:15
2.61538461538

A sostegno delle iniziative di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

BANDO CHIUSO IL 9 febbraio 2018
Pubblicate le graduatorie di ammissione
Graduatoria domande Misura A »
Graduatoria domande Misura B »

 

Termine per l'invio delle rendicontazioni: 30 novembre 2018

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Risorse disponibili

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 150.000,00 suddivise come da tabella seguente:

  • Misura A: euro 70.000,00 per progetti indirizzati all'introduzione di tecnologie con modalità e obiettivi condivisi da più imprese (da 4 a 20). I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente.

  • Misura B: euro 80.000,00 riservati alle singole imprese per servizi di formazione e consulenza volti all'introduzione delle tecnologie. Il beneficiario del voucher è la singola impresa che presenta domanda di agevolazione.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta scegliendo tra le Misure A e B.

Valore del voucher

  • Misura A fino a euro 10.000,00 nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialità di cui all'art. 13 del bando, relativo al rating di legalità;
  • Misura B - fino a euro 10.000,00 nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialità di cui all'art. 13 del bando, relativo al rating di legalità;
Per entrambe le Misure l’investimento minimo richiesto è di euro 2.000,00.

Spese ammissibili

  • Misura A: sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 30% del totale della spesa prevista dall’impresa.
  • Misura B: sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nella “Scheda Misura B”. Sono altresì ammissibili le spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.

Tali spese devono essere riferite agli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0, e nello specifico:

Elenco 1

Elenco 2

Utilizzo delle tecnologie di cui agli all. A e B
della l. 11 dic 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la
pianificazione o progettazione dei relativi interventi e specificamente:

Utilizzo di altre tecnologie digitali
propedeutiche o complementari a
quelle dell'Elenco 1

soluzioni per la manifattura avanzata sistemi di e-commerce
manifattura additiva sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
realtà aumentata e virtual reality sistemi EDI, electronic data interchange
simulazione geolocalizzazione
integrazione verticale e orizzontale sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
Industrial Internet e IoT tecnologie per l’in-store customer experience
cloud RFID, barcode, sistemi di tracking
cybersicurezza e business continuity system integration applicata all’automazione dei processi
Big data e analytics

Tutte le spese possono essere (state) sostenute a partire dalla data del 1° luglio 2017 e fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

Modalità d'invio delle domande

Le domande potranno essere inoltrate tra le ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2017 e le ore 24.00 del 9 febbraio 2018 (salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento anticipato delle risorse disponibili). Della eventuale chiusura anticipata del bando verrà data notizia direttamente su questo sito.

La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio:

protocollo@fe.legalmail.camcom.it

 

Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere in allegato il modulo di domanda (A o B ) in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell'impresa richiedente indicando quale oggetto del messaggio:

"Bando Voucher Digitali I4.0 2017 - 17VD-PROM"

 

E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.

Nel caso in cui l'interessato non disponga di adeguati strumenti informatici e telematici (collegamento internet, firma digitale, ecc.) è ammesso il conferimento di apposita  PROCURA speciale con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 bis, del D.P.R. 445/2000. In tal caso la documentazione con la trasmissione per via telematica dovrà essere depositata con DSAN che attesti la corrispondenza della copia informatica con l'originale cartaceo. Per i documenti con rilevanza fiscale, tale dichiarazione sostitutiva viene resa ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 445/2000. Le domande prive della sottoscrizione digitale del legale rappresentante o della procura speciale saranno considerate inammissibili.

Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del bando per verificare le modalità di invio tramite PEC, i criteri di valutazione delle domande per la formazione della graduatoria  e ogni ulteriore dettaglio.


Per l'assolvimento dell'imposta di bollo è necessario acquistare una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione della domanda e riportare sul modulo di domanda, nella cella dedicata, il relativo numero identificativo (seriale) La marca stessa deve essere inoltre applicata nella copia cartacea della domanda, annullata con sigla o altra procedura di annullamento e conservata nella pratica originale per 5 anni per eventuali controlli.

marca da bollo

Per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando.

 

Per informazioni:
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità

 

vedi il bando »


Modulistica per presentare domanda -  attenzione.jpgBANDO CHIUSO

MISURA A

Modulo di domanda Misura A »
(sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa richiedente/beneficiaria del contributo)
Modulo progetto Misura A »
(sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente)
Dichiarazione di adesione al progetto e scelta Responsabile Tecnico »
(sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa richiedente/beneficiaria del contributo)
Dichiarazione possesso requisiti Responsabile Tecnico »
(sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto individuato quale responsabile tecnico)

MISURA B

Modulo di domanda Misura B »
(sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa richiedente/beneficiaria del contributo)
Autodichiarazione ulteriori fornitori Misura B »
(sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto "ulteriore fornitore")

MISURA A e B

Modulo di procura per l’intermediario abilitato »

 

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it