CO digitali

Dal 1° ottobre 2025 i certificati di origine saranno solo digitali

A partire dal 1° ottobre 2025, l’emissione dei certificati di origine avverrà esclusivamente in formato digitale su tutto il territorio nazionale. Le imprese potranno stampare i certificati direttamente in azienda su foglio bianco (carta standard), senza più ricorrere ai formulari cartacei pre-numerati.

È previsto un periodo transitorio fino al 30 settembre 2025, durante il quale si smaltiranno i formulari cartacei e le imprese che non utilizzano ancora la stampa in azienda potranno sperimentare la nuova modalità. In questo caso, è necessario compilare l’ apposito modulo di richiesta e inviarlo via PEC all’indirizzo cciaa@pec.fera.camcom.it per ottenere l’abilitazione al servizio.

A partire dal 1° ottobre, tutte le imprese saranno automaticamente abilitate alla stampa in azienda.
Il costo del certificato sarà di 10 euro, comprensivo di originale e copie.

I certificati emessi digitalmente saranno verificabili negli appositi siti di verifica da parte di tutti gli stakeholder coinvolti, garantendo così trasparenza e sicurezza nella circolazione dei documenti.

Unioncamere provvederà a informare tutte le rappresentanze diplomatiche estere e le istituzioni nazionali competenti sull’adozione della nuova procedura unica nazionale e sulla dismissione definitiva dei formulari cartacei pre-numerati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Sportelli ai seguenti recapiti:
    • Certificazioni estere - sede di Ferrara
      tel. 0532/783.812 - 0532/783.810, mail: estero@fera.camcom.it;
    • Diritto annuale, accertamento sanzioni, servizi innovativi - sede di Ravenna
      tel. 800 010955, mail: estero@fera.camcom.it;

    • Sede decentrata di Lugo tel 0544 481510, mail: estero@fera.camcom.it.