Obiettivo Export: come costruire un piano di sviluppo internazionale vincente
ultima modifica
31/07/2016 07:58
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L'export come scelta strategica per l'impresa: ma come scegliere il giusto mercato? quale obiettivo prefiggersi? quale rotta seguire?
Un corso di due giornate per aiutare le imprese a pianificare con successo l'approccio dei mercati internazionali. 27 novembre e 4 dicembre, alla Camera di Commercio di Ferrara.
Obiettivi del corso
L'obiettivo è quello di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per approcciare con profitto i mercati internazionali. Il corso avrà un taglio pratico ed operativo, con una costante interazione con la classe, e fornirà indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda.
Destinatari
Piccole e medie imprese industriali ed artigiane, imprenditori e titolari, responsabili e addetti dell’area commerciale, Export e Sale manager.
Programma
1a GIORNATA: martedì 27 novembre (dalle 9 alle 18)
Mattino: - Apertura dei lavori: presentazione dei partecipanti e introduzione al corso; - I vantaggi, le difficoltà ed i rischi della presenza sui mercati internazionali; - La metodologia per avviare e gestire una stabile presenza sui mercati esteri; - Il check up aziendale per l'export; - Esercitazione: compilazione di un questionario di autodiagnosi per l’effettuazione del check up della propria impresa;
Pomeriggio: - Cenni sulle tecniche di ricerca di mercato internazionale; - La realizzazione del piano di sviluppo strategico per i mercati esteri: la determinazione degli obiettivi commerciali.
2a GIORNATA: martedì 4 dicembre (dalle 9 alle 18)
• Mattino: - Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sul prodotto; - Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sul prezzo di vendita; - Come creare e gestire un listino prezzi export; - Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sulle modalità distributive;
Pomeriggio: - Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sulle promozione e sulle attività di comunicazione; - Come definire il piano operativo per l’export; - Conclusioni
Docente
Gianfranco Lai - esperto di Marketing Internazionale e Consulente d'impresa.
Modalità di partecipazione
Il costo complessivo del corso (2 giornate), indipendentemente dal numero di partecipanti, è di € 100 + IVA per ogni impresa, comprensivi del materiale didattico e dell'attestato di partecipazione.
Il pagamento potrà essere effettuato, indicando come causale "Corso FIM 2012 Obiettivo Export":
- con bollettino di c/c postale sul nr. 14926448 intestato alla Camera di Commercio di Ferrara; - con bonifico bancario sul conto IBAN: IT 66 K 05034 13000 000000022937.