Internet e i social network per conquistare clienti esteri
Cambiano i media, cambia il business. Un seminario alla Camera di Commercio di Ferrara per scoprire come utilizzare il digitale per presidiare i mercati esteri. Martedì 21 maggio, dalle 9.30 alle 17.30 - Scadenza iscrizioni: 17 maggio.
Obiettivi del Corso
- Utilizzare il digitale come strumento di presidio dei mercati esteri;
- Posizionare correttamente la propria attività sulla Rete per renderla capace di produrre contatti qualificati;
- Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l'azienda e per i distributori locali;
- La Rete e la diffusione dei Social Media: come promuovere la propria immagine aziendale e come proporre la propria offerta comunicando, interagendo e confrontandosi con gli utenti.
Destinatari
Imprenditori, responsabili marketing e commerciali di tutte le aziende, grandi o piccole, che si dimostrino pronte al cambiamento, proiettate nel futuro, capaci di investire nelle loro potenzialità e nel loro spirito innovativo.
Relatore
Andrea Boscaro
Formatore legato ai temi dell'e-business, dei social media e dell'editoria digitale. Fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex (www.thevortex.it), autore di volumi sul web-marketing editi da Franco Angeli.
Programma
Cambiano i media. Cambia il business.
- Cambiamento del panorama media;
- Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing;
- Cambiano i media, cambia il marketing.
- Come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri;
- Il Google Market Finder;
- II marketplace B2C e B2B;
- La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale: la web analytics;
- Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance.
L'in-bound marketing: farsi trovare sui motori di ricerca.
- L'importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali;
- Il blog aziendale;
- Divenire editori di noi stessi;
- Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore: il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti;
- L'indicizzazione nei motori di ricerca. Il SEO: tecniche, buone pratiche, casi di successo;
- Attività interne al sito: aspetti tecnici ed aspetti editoriali;
- Attività esterne al sito: come ottenere "back-link" ed incrementare la link popularity
- Limiti del SEO e necessità di affiancare attività tattiche (SEM) e strutturali (video, presenzasu piattaforme ben indicizzate, …. Youtube, Yahoo Answers, Slideshare.
- Come gestire la reputazione digitale: piattaforme, strumenti, linguaggi;
- I social media ed il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, eBay, ….
L'out-bound marketing. La lead generation online.
- Il pay-per-click e i link sponsorizzati;
- Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca;
- Introduzione alle tecniche di lead generation: come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti;
- Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete;
- Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente: i social CRM;
- I social network professionali;
- L'e-mail marketing: come usare al meglio le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente.
Durata del seminario
Dalle 9.30 alle 17.30 - E' prevista una pausa pranzo libera verso le ore 13.
Per partecipare
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni on-line fino al 17 maggio 2013.
Iscriviti on-line »
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara
Tel. 0532-783.817/812/806
Fax 0532-783.855
e-mail estero@fe.camcom.it