I contratti di agenzia e di distribuzione internazionale: focus su Turchia e Area Mediterranea
Martedì 16 aprile, alla Camera di Commercio, un seminario per illustrare le caratteristiche generali dei contratti internazionali d'agenzia e di distribuzione, con approfondimenti per alcuni paesi dell'Area Mediterranea. Iscrizioni entro il 12 aprile.
Operare sui mercati internazionali richiede i giusti strumenti giuridici; i contratti d’agenzia e di distribuzione rappresentano una peculiarità degna della massima attenzione, potendo applicarsi ad essi leggi nazionali dell’agente o del distributore anche se non volute, nè prevedute dalle parti.
Obiettivi del seminario
Il seminario affronterà i seguenti temi legati ai contratti internazionali:
-
Esiste un diritto mondiale dei contratti di agenzia?
-
Stesura dei contratti di agenzia e distribuzione internazionali: quale diritto applicabile? Quale giudice competente?
-
La necessità di un documento contrattuale: conseguenze e rischi giuridici e fiscali legati alla mancanza o all’inadeguatezza del contratto
-
La formazione dell’accordo: le trattative e la loro eventuale interruzione, il closing, la fase di prova
-
I contratti simili: il concessionario di vendita; i procacciatori d’affari e gli intermediari occasionali
A chi si rivolge
Imprenditori e Dirigenti, Export e Area manager, e a tutti coloro che si occupano della gestione della rete di vendita internazionale
Relatore
avv. Giacinto Tommasini
Avvocato d'impresa; esperto di diritto societario nazionale, internazionale e di contrattualistica internazionale.
Fondatore dello studio legale associato Tommasini&Martinelli, specializzato nell'assistenza alle imprese che perseguono politiche di sviluppo commerciale o di investimento su scenari internazionali.
Programma
- Gli elementi salienti del contratto
- Caratteristiche personali rilevanti per la prestazione (inserimento dell’agente in registri statali, qualifiche professionali del distributore necessarie nello Stato dove si svolge l’attività)
- Esclusiva (a favore di una o di entrambe le parti)
- Doveri delle parti e degli eventuali subagenti
- Provvigione (criteri di commisurazione ed esigibilità), indennità e corrispettivo
- Durata e cessazione del contratto e adeguamenti in ‘corso d’opera’
- Norme imperative comunque applicabili indipendentemente dalla pattuizione delle parti
- Eventuali restrizioni nella vendita dei beni
- Forma del contratto e casi di registrazione obbligatoria
- I contratti d’agenzia e distribuzione nei seguenti Paesi: Turchia, Emirati Arabi Uniti, Siria, Libano, Tunisia, Marocco, Egitto, Algeria
Durata del seminario
Dalle 9.30 alle 14.30 - E' prevista una pausa caffè verso le ore 12.
Per partecipare
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni on-line fino al 12 aprile 2013.
Iscriviti on-line »
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara
Tel. 0532-783.806/812/817
Fax 0532-783.855
e-mail estero@fe.camcom.it