Alluvione 2023
Chiuso
Scade
Scade
ore 12.00
ID
24AL

Bando per la concessione di contributi straordinari alle imprese delle province di Ferrara e Ravenna colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023

Nuovo sostegno regionale alle imprese danneggiate dalle alluvioni del maggio 2023.
Invio delle domande posticipato alle ore 10.00 del 17 ottobre fino alle ore 12.00 del 14 novembre 2024.
Precompilazione delle domande sulla piattaforma Restart a partire dalle ore 10.00 dell'8 ottobre 2024.

Con determinazioni del segretario generale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna n. 360 del 04 dicembre 2024 è stata definita la graduatoria in ordine cronologico delle prime 500 domande inviate, comprensiva delle domande ammesse, non ammesse e sospese.

  • E' in corso di liquidazione il contributo delle domande Ammesse

  • Delle motivazioni in merito alle domande non ammesse verrà data comunicazione alle imprese tramite posta elettronica certificata

  • Con un prossimo provvedimento verrà implementata la graduatoria con le altre domande inviate (in corso di istruttoria) fino ad esaurimento delle risorse disponibili

ACCEDI ALLA GRADUATORIA

AGGIORNAMENTO DOMANDE PERVENUTE N. 1268 ALLE ORE 12.00 DEL 14 NOVEMBRE 2024

Le pratiche ammesse a seguito dell'istruttoria in corso, saranno finanziate, in ordine cronologico di invio,  con un contributo di Euro 3.000,00 fino ad esaurimento dei fondi disponibili pari ad Euro 2.719.970,92. (In caso la Regione Emilia-Romagna rendesse disponibili ulteriori risorse si procederà allo scorrimento della graduatoria delle domande ammissibili fino ad esaurimento dei fondi).

La completezza e la spedizione della richiesta di contributo può essere verificata consultando l'apposito monitor sulla piattaforma RESTART.  Si ribadisce che le pratiche ReStart di richiesta di contributo inviate senza allegare il "modulo di domanda" compilato e firmato dal legale rappresentante/titolare dell'impresa sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna prosegue nelle iniziative a sostegno delle imprese dei territori colpiti dalle alluvioni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023) impegnate in una complessa fase di recupero della loro competitività economica. L’intervento è attuato con risorse della Regione Emilia-Romagna ( € 2.719.970,92) provenienti dalla raccolta fondi avviata dal 18 maggio 2023 e nata con l’obiettivo di portare sollievo ai cittadini della regione in stato di grande difficoltà e sofferenza ed ora programmata a favore delle imprese. Grazie alla Convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere tali risorse verranno gestite dalla Camera di commercio e assegnate alle imprese danneggiate delle province di Ferrara e Ravenna.

Il bando

A seguito della recente emergenza idrogeologica in provincia di Ravenna, il termine per presentare le domande, inizialmente fissato al 2 ottobre, è stato posticipato al 17 ottobre 2024.  E' stata inoltre introdotta la possibilità di precompilazione delle domande a partire dalle ore 10:00 dell'8 ottobre 2024.

Il bando prevede la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto di € 3.000,00 al fine di sostenere gli interventi necessari per la ripartenza delle imprese danneggiate dagli eventi alluvionali del maggio 2023, in ottica di riavvio e competitività, senza collegamento a specifiche spese sostenute nè con riferimento ad eventuali ristori percepiti. 

Il requisito essenziale di ammissibilità al contributo è l'esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito dall'impresa con gli eventi calamitosi di tipo alluvionale del maggio 2023. I danni subiti devono essere riferiti alla sede legale e/o alla sede operativa ove viene svolta l’attività ovvero ad edifici strumentali all'attività delle imprese, quali magazzini, depositi, hub distributivi e simili, annotati quali unità locali al competente REA.
Tale circostanza verrà autocertificata sul modulo di domanda dal legale rappresentante/titolare dell' impresa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dovrà essere eventualmente dimostrata, in caso di controllo a campione, secondo le modalità di cui all'art. 11 del bando.

    Requisiti dei beneficiari

    Questi i requisiti da possedere al momento di presentazione della domanda:

    a) avere sede legale operativa o unita locale operativa, in cui viene svolta l'attività d'impresa, nei territori in provincia di Ferrara o Ravenna per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, con le delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023 e che, a partire dal 1° maggio 2023, abbiano riportato danni diretti e immediati a seguito degli eventi alluvionali;

    b) essere iscritte nel Registro delle imprese ed essere attive alla data del 4 maggio 2023 ed alla data di presentazione della domanda; in caso di danni riportati presso l’unità locale operativa localizzata nelle province di Ferrara o Ravenna, la stessa deve risultare iscritta al Repertorio Economico Amministrativo (REA);

    c) essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio;

    d) non trovarsi, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;

    e) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);

    f) non avere legali rappresentanti e/o i soggetti indicati nell’articolo 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. e ii. che siano destinatari di provvedimenti di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del medesimo decreto;

    g) non avere forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

    I requisiti di cui alle lettere a)- f) devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della erogazione del contributo.

    Per eventuali dubbi o casi particolari si suggerisce di consultare
    la sezione FAQ a questo link

    Le FAQ sono in continuo aggiornamento; si invita ad una consultazione periodica, anche per risposte a quesiti posti via mail all'ufficio

    Entità del contributo

    Il contributo una tantum a fondo perduto è assegnato nella misura di € 3.000,00 per ogni impresa ammessa, senza collegamento a specifiche spese, né con riferimento ad altri aiuti eventualmente percepiti dall’impresa per i danni alluvionali. Gli aiuti del presente bando sono concessi in regime "de minimis" (art. 5).

    Come presentare domanda

    Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 novembre 2024. Le domande saranno ammesse al contributo secondo l'ordine cronologico di presentazione.

    Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma ReStart (https://restart.infocamere.it), accessibile con SPID, CIE o CNS, con firma digitale del legale rappresentante/titolare dell’impresa.

    NEW!!!! Il bando sarà disponibile sulla piattaforma Restart per precompilazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del prossimo 8 ottobre

    Invio della domanda con ReStart

    L'invio della domanda di contributo sul bando "24AL - Bando per la concessione di contributi straordinari alle imprese delle province di Ferrara e Ravenna colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023" può avvenire direttamente dalla sezione "Beneficiari" o dalla sezione "Intermediari", a seconda che l'impresa decida di inviare direttamente la domanda o che preferisca avvalersi di un intermediario tecnico per il solo invio della richiesta.
    In ogni caso, il "Modulo di domanda" dovrà essere firmato dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, in formato CadES ovvero .pdf.p7m.

    La pratica ReStart dovrà quindi contenere i seguenti allegati obbligatori:

    1. Modulo di domanda (scaricabile dal sito) firmato digitalmente esclusivamente dal legale rappresentante/titolare dell’impresa  in formato CadES ovvero .pdf.p7m;
    2. Modello riepilogativo (creato in ReStart) firmato digitalmente in formato CadES ovvero .pdf.p7m
    La piattaforma ReStart è accessibile con SPID, CIE o CNS del beneficiario o dell'intermediario tecnico. Si suggerisce di accedere preventivamente a ReStart per configurare eventuali deleghe per l'invio della domanda. 
    E' possibile la precompilazione della domanda su ReStart dalle ore 10.00 dell' 8 ottobre 2024; l'invio della domanda dovrà essere effettuato in ogni caso dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024.
    Si precisa che le pratiche ReStart di richiesta di contributo inviate senza allegare il "modulo di domanda" compilato e firmato dal legale rappresentante/titolare dell'impresa sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
    Sono disponibili le slide presentate nel webinar del 10 settembre sull'utilizzo della piattaforma ReStart
    link alle slide
    con indicazioni per l'invio della domanda da parte di beneficiari o di intermediari tecnici
     
    Guide per l'utilizzo di ReStart

    E' possibile consultare le guide per l'utilizzo della piattaforma ReStart:

    » vedi la Guida generale per domanda ReStart  

    » vedi la Guida registrazione Intermediari per ReStart  

     

    Cliccando sul "?" nella piattaforma ReStart si accede alla sezione aiuto dove è possibile consultare la guida o il video messi a disposizione da Infocamere.

    Assistenza ReStart

    Per problemi di carattere tecnico o informatico sull'utilizzo di ReStart inviare i quesiti attraverso il form disponibile online nella sezione “Aiuto e contatti”  della piattaforma. E' inoltre attivo il servizio di assistenza telefonica Infocamere al n. tel. 049 2015200, dalle ore 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

    Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.

    Per informazioni: promozione@fera.camcom.it

     

    vedi il bando »

    vedi il modulo di domanda (rev. 2) »
     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Contatti

    Ufficio Progettazione e gestione misure contributive, Coordinamento progetti internazionali, Certificazioni estere (sede di Ferrara)

    Responsabile
    Barbara Naldini
    Telefono
    0544/481475
    Email
    promozione@fera.camcom.it
    Orari

    Si veda la pagina degli orari dell'ente

    Note
    Indirizzo

    Via Borgoleoni 11, - Terzo Piano - Quarto Piano (certificazioni estero) - 44121 Ferrara

    Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

     

    Responsabile dell'ufficio

    Manuela Sarasini mail tel. 0532/783.820

     

    Personale Addetto

    Alessandra Pacetti  mail tel. 0532/783.821

    Flavia Carassini mail tel. 0532/783.812

    Rosalinda Mezzetti mail tel. 0532/783.810

     

    per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi

      

    Competenze

    L’Ufficio, in particolare:
    • gestisce le misure contributive promosse dalla Camera di commercio direttamente o con altre istituzioni
    • cura le fasi di istruttoria e di liquidazione delle relative domande
    • monitora le misure contributive a livello regionale, nazionale ed europeo
    • promuove iniziative per agevolare l'accesso al credito e favorire un'idonea gestione finanziaria delle imprese, anche tramite strumenti innovativi in sinergia con i diversi attori del sistema camerale
    • promuove la valorizzazione delle produzioni locali
    • cura, in raccordo con Promos Italia, progettualità legate alle attività di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali, assicurando adeguato coinvolgimento delle associazioni di categoria
    • collabora con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, SACE, SIMEST e Cassa depositi e prestiti per la diffusione e le ricadute operative a livello aziendale delle loro iniziative
    • supporta gli organi direttivi e amministrativi dell’Ente nelle attività di fund raising, anche attraverso ricerche di sponsorizzazione e di forme di finanziamento di progetti
    • implementa il Servizio Nuove Imprese, offrendo a potenziali aspiranti e neo-imprenditori un supporto di accompagnamento, anche attraverso la gestione delle banche dati e degli strumenti offerti dal sistema camerale;
    • assicura l’erogazione dei servizi certificativi esteri e del codice meccanografico anche sviluppando modalità online di fruizione degli stessi (sede di Ferrara)

    Ultima modifica
    Gio 05 Dic, 2024