Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Registro Imprese 24 Marzo 2010 - Newsletter Registro Imprese

24 Marzo 2010 - Newsletter Registro Imprese


24/03/2010

Dal 1° aprile scatta la Comunicazione Unica: primi chiarimenti sulla P.E.C.

Nel modello di Comunicazione Unica (riq. 5 - domicilio elettronico) sarà obbligatorio indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata che verrà utilizzato esclusivamente per notificare le ricevute della pratica di Comunicazione Unica.

Quale indirizzo indicare nel modello Comunica?

Sarà sempre possibile indicare la casella PEC dell'intermediario incaricato dall'impresa (elezione di domicilio elettronico). In alternativa sarà possibile indicare l'indirizzo PEC dell'impresa.

Solo le IMPRESE INDIVIDUALI potranno richiedere l’attivazione gratuita di una casella temporanea di PEC tramite il Modello di Comunica.

PEC iscritta al Registro Imprese (in visure e certificati)

Le IMPRESE INDIVIDUALI non possono iscrivere il loro indirizzo PEC nel registro delle imprese.

Dal 1° aprile 2010 le SOCIETA' che non avessero già provveduto ad iscrivere un indirizzo PEC nel registro delle imprese dovranno obbligatoriamente farlo in occasione della presentazione di una qualunque domanda di iscrizione di modificazione (ad esempio modificazione atto costitutivo, rinnovo cariche sociali ecc) compilando il modello S2 riq. 5 - indirizzo della sede legale. Resta escluso il deposito del bilancio e la registrazione di dati REA (es. apertura unità locale, comunicazione di inizio, modificazione e cessazione di attività ecc.). Le società che non effettuano alcuna iscrizione di modificazioni al Registro imprese dovranno comunque iscrivere il proprio indirizzo di PEC nel Registro delle imprese (mod. S2 riq. 5) entro il 28 novembre 2011 in esenzione da bollo e diritti (art. 16, comma 6, DL n. 185/2008 convertito con legge n. 2/2009)

L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per ulteriori informazioni.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it