5 febbraio 2007 - Newsletter Servizi Innovativi
Come installare e rendere valido il certificato della CA Infocamere in Internet Explorer 7. La procedura risolve il problema dell'errore di certificato che compare durante la connessione ai siti Infocamere e blocca temporaneamente la navigazione.
Ferrara, 05-02-2007
NOTA INFORMATIVA PER UTENTI TELEMACO E LEGALMAIL CHE UTILIZZANO INTERNET EXPLORER 7
Gli utenti che hanno scaricato sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti per il sistema operativo Windows XP, fra cui Internet Explorer 7, avranno riscontrato che in fase di connessione ai siti protetti di Infocamere utilizzati per la spedizione delle pratiche telematiche, per il servizio Telemaco Pay o per la posta elettronica certificata Legalmail (webtelemaco.infocamere.it; telemaco.infocamere.it; www.legalmail.it ) , Explorer attiva un avviso di protezione relativo all'attendibilità del certificato del sito web, sconsigliando di procedere nell’esplorazione.
Ciò si deve al fatto che la società INFOCAMERE non è inserita fra le Certification Authority (CA) predefinite del browser I. Explorer 7 .
Per ovviare a tale inconveniente è sufficiente scaricare i 2 certificati CA alla pagina http://www.card.infocamere.it/installazione/certificato.php ed installarli seguendo le seguenti istruzioni:
- Creare una cartella temporanea nella quale scaricare i 2 certificati
- Tasto dx mouse su "certificato CA InfoCamere Servizi di Certificazione" - Salva oggetto con nome selezionando la Cartella appositamente creata.
- Stessa procedura di cui al punto 2 per il "certificato CA InfoCamere Servizi di Certificazione2 "
- Aprire il primo certificato, cliccare "Installa" - "Avanti "
Importazione guidata certificati - il sistema a questo punto richiede in quale archivio inserire il certicato.
Scegliere la seconda opzione "Mettere tutti i certificati nel seguente archivio" e selezionare l'archivio "Autorità di certificazione fonti attendibili" - Stessa procedura di cui al punto 4 per il "certificato CA InfoCamere Servizi di Certificazione2 "
- Chiudere e riavviare il browser I. Explorer 7
In alternativa, se l’utente non intende eseguire la procedura, può cliccare con il mouse sull’opzione "Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)" per cui il popup scompare e la navigazione può continuare normalmente.
Dal punto di vista della sicurezza non si corre alcun rischio, poiché i siti del sistema camerale sono assolutamente sicuri.
Resta l’inconveniente che il popup compare ad ogni nuova sessione Internet ed occorre scegliere ogni volta di continuare l’esplorazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla C.C.I.A.A. di Ferrara – Ufficio Servizi Innovativi e-mail: servizi.innovativi@fe.camcom.it