17 febbraio 2009 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara
Srl: abolizione libro soci ed elenco soci annuale (prime indicazioni)
Ferrara, 17-02-2009
La legge n. 2/2009, di conversione del decreto legge n. 185/2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio 2009 ha introdotto disposizioni rilevanti per le imprese costituite nella forma di S.r.l. (Società a responsabilità limitata)
In particolare i commi 12 quater e 12 undicies dell'art. 16 modificano gli articoli del codice civile portando all'abolizione del libro soci e attribuendo alla pubblicità del registro imprese relativa ai trasferimenti di quote di s.r.l. pieno valore non solo verso i terzi ma anche nei riguardi della società con effetti diretti nell'esercizio dei diritti amministativi correlati alla partecipazione (diritti di partecipazione e voto in assemblea, diritto all'utile ecc.)
La norma prevede che gli amministratori di società a responsabilità limitata e consortili a.r.l. (escluse le cooperative) depositino al registro imprese , entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge e cioè entro il 30/03/2009, una dichiarazione, in esenzione da diritti e tasse, per integrare le risultanze del registro imprese con quelle del libro soci in particolare per comunicare il domicilio e l'importo di quota versata relativa a ciascun socio.
Le domande pervenute oltre il termine di legge oltre al pagamento dei diritti segreteria e imposta di bollo sarà applicata la sanzione di euro 412,00 ad amministratore.
Al fine di agevolare il corretto utilizzo della modulistica per l'invio della pratica telematica verrà al più presto pubblicato sul sito un manuale operativo con la procedure e le modalità di gestione del nuovo adempimento di "allineamento" tra libro e registro.
Si invitano gli interessati ad effettuare - già da ora - un controllo tra le risultanza del libro dei soci e quelle della visura "soci" o "assetti proprietari" che può essere estratta anche on line dal sito www.registroimprese.it o presso gli sportelli della Camera di commercio.
L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per ulteriori informazioni per la consultazione della normativa e della Circolare Unioncamere in data 11 febbraio 2009.