10 dicembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara
Seminario tutela internazionale dei marchi - Adempimenti di fine anno - On line la guida bollatura - Aggiornamento posizioni impiantisti - Nuova modalità assegnazione codici ATECO - Prossima sessione d'esame per agenti d'affari in mediazione
La Camera di Commercio propone un seminario allo scopo di fornire strumenti conoscitivi per la tutela della proprietà industriale. Saranno trattate le modalità e le strategie di tutela dei segni distintivi in relazione, anche, all'attuale contesto di flessione economica.
per maggiori informazioni e per iscriversi al seminario »
Adempimenti di fine anno
Ai fini dell’esonero del diritto annuale 2013 si ricorda che:
- le IMPRESE INDIVIDUALI dovranno cessare la propria attività con data non successiva al 31/12/2012 e presentare la domanda di cancellazione al registro delle imprese entro il 30/01/2013;
- le SOCIETA' dovranno approvare il bilancio finale di liquidazione o il piano di riparto con data non succesiva al 31/12/2012 e presentare la domanda di cancellazione al registro delle imprese entro il 30/01/2013
E' stata pubblicata la nuova Guida alla bollatura dei libri e registri contabili redatta dalla Camera di commercio di Ferrara. Nella guida sono contenute tutte le informazioni e le indicazioni per provvedere a questo adempimento.
Si informa che l'Ufficio del Registro delle imprese ha proceduto in via automatica ad adeguare con i riferimenti al D.M. n. 37/2008 i dati relativi alle abilitazioni delle imprese di impiantistica (elettricisti, idraulici ecc.....) nelle cui visure e certificati compaiono ancora i richiami alla previgente legge n. 46/1990. Per la varietà della casistica che il settore presenta, non tutte le imprese hanno ottenuto l'adeguamento automatico dei dati relativi alle abilitazioni. Per questi casi saranno necessari specifici interventi da parte dell'Ufficio, eventualmente con la collaborazione dell'impresa interessata.
A partire dal 2013 verranno modificate le modalità di assegnazione automatizzata del codice ATECO alle imprese iscritte nel Registro Imprese. In particolare, in considerazione del fatto che i codici ATECO assegnati dal sistema camerale spesso non coincidono con i codici autodichiarati dalle imprese all'Agenzia delle Entrate causando frequenti disagi alle imprese stesse, in futuro i codici verranno prelevati dai modelli per l'anagrafe tributaria presenti nelle pratiche di Comunicazione Unica. Questo nuovo sistema consentirà di allineare progressivamente i codici ATECO presenti al Registro Imprese con quelli dell'anagrafe tributaria.
agenti d'affari in mediazione
E' stata fissata una nuova sessione d'esame per gli aspiranti agenti d'affari in mediazione. Le domande di iscrizione alla sessione d'esame devono essere presentate entro il prossimo 7 febbraio 2013.