Guida alla vendita di beni tramite internet
Webinar il 18 gennaio 2022 per approfondire gli aspetti fiscali e doganali nonché le scelte operative a disposizione delle imprese per fare del web un valido strumento a supporto delle attività commerciali. La partecipazione è gratuita.
Webinar vendita di beni tramite internet |
|
Cosa | Webinar |
---|---|
Quando |
18/01/2022 dalle 09:30 alle 12:30 |
Dove | Online su GoogleMeet |
Persona di riferimento | Ufficio Marketing internazionale |
Indirizzo e-mail per contatti | estero@fe.camcom.it |
Recapito telefonico per contatti | 0532 783 812 |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Programma
Scelte a disposizione e adempimenti iniziali
- Scelte a disposizione (vendita mediante un proprio sito, vendita tramite un Marketplace) e tipologia di rapporti instaurabili con un Marketplace: vendita (eventualmente in base a contratto estimatorio - call off stock), commissione, prestazione di servizi
- Vendita con spedizione diretta o tramite depositi logistici all'estero
- Altre scelte operative: formazione dei prezzi, moneta di fatturazione, etc.
- Adempimenti iniziali di carattere fiscale (comunicazioni all'Agenzia delle Entrate, SCIA, autorizzazioni,...)
- Check up adempimenti iniziali
Vendita nei confronti dei consumatori finali: aspetti fiscali e doganali (B2C)
- Vendita nei confronti dei consumatori finali italiani (prodotti ordinari e prodotti sottoposti ad accisa)
- Vendita nei confronti dei consumatori finali di altro Paese UE (prodotti ordinari e prodotti sottoposti ad accisa):
- con spedizione diretta dall'Italia - regime speciale dello sportello unico OSS, adempimenti conseguenti
- tramite depositi logistici situati in altri Paesi UE - adempimenti conseguenti
- Vendita nei confronti dei consumatori finali di Paese extra UE (prodotti ordinari e prodotti sottoposti ad accisa): adempimenti conseguenti
Relatore
Stefano Garelli
Dottore commercialista in Torino, Partner dello Studio Garelli Dottori Commercialisti Associati. Esperto in fiscalità internazionale, da quarant’anni supporta la gestione amministrativa e fiscale di imprese che operano con l’estero o sviluppano piani di e-commerce in ambito nazionale e internazionale. Pubblicista, formatore e consulente per il Centro Estero per l'internazionalizzazione del Piemonte, NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia, struttura nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione e numerosi Enti camerali e associazioni imprenditoriali.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.