Obiettivo Export: come costruire un piano di sviluppo internazionale vincente
L'export come scelta strategica per l'impresa: ma come scegliere il giusto mercato? quale obiettivo prefiggersi? quale rotta seguire? Un corso di due giornate per aiutare le imprese a pianificare con successo l'approccio dei mercati internazionali. 27 novembre e 4 dicembre, alla Camera di Commercio di Ferrara.
Obiettivi del corso
L'obiettivo è quello di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per approcciare con profitto i mercati internazionali. Il corso avrà un taglio pratico ed operativo, con una costante interazione con la classe, e fornirà indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda.
Destinatari
Piccole e medie imprese industriali ed artigiane, imprenditori e titolari, responsabili e addetti dell’area commerciale, Export e Sale manager.
Programma
1a GIORNATA: martedì 27 novembre (dalle 9 alle 18)
Mattino:
- Apertura dei lavori: presentazione dei partecipanti e introduzione al corso;
- I vantaggi, le difficoltà ed i rischi della presenza sui mercati internazionali;
- La metodologia per avviare e gestire una stabile presenza sui mercati esteri;
- Il check up aziendale per l'export;
- Esercitazione: compilazione di un questionario di autodiagnosi per l’effettuazione del check up della propria impresa;
Pomeriggio:
- Cenni sulle tecniche di ricerca di mercato internazionale;
- La realizzazione del piano di sviluppo strategico per i mercati esteri: la determinazione degli obiettivi commerciali.
2a GIORNATA: martedì 4 dicembre (dalle 9 alle 18)
• Mattino:
- Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sul prodotto;
- Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sul prezzo di vendita;
- Come creare e gestire un listino prezzi export;
- Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sulle modalità distributive;
Pomeriggio:
- Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sulle promozione e sulle attività di comunicazione;
- Come definire il piano operativo per l’export;
- Conclusioni
Docente
Gianfranco Lai - esperto di Marketing Internazionale e Consulente d'impresa.
Modalità di partecipazione
Il costo complessivo del corso (2 giornate), indipendentemente dal numero di partecipanti, è di € 100 + IVA per ogni impresa, comprensivi del materiale didattico e dell'attestato di partecipazione.
Il pagamento potrà essere effettuato, indicando come causale "Corso FIM 2012 Obiettivo Export":
- con bollettino di c/c postale sul nr. 14926448 intestato alla Camera di Commercio di Ferrara;
- con bonifico bancario sul conto IBAN: IT 66 K 05034 13000 000000022937.
Per iscriversi
-
inviare copia dell'avvenuto pagamento all'Ufficio Marketing internazionale (via mail o via fax) che provvederà all'invio della relativa fattura.
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale
tel. 0532 783.812-806-817 fax 0532 783.855
e-mail estero@fe.camcom.it