Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2015 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 65 - 21 ottobre 2015

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 65 - 21 ottobre 2015

— archiviato sotto:
ultima modifica 21/10/2015 15:51

Oltre 150 le imprenditrici già iscritte ai seminari - CAMERA DI COMMERCIO: AL VIA DOMANI 22 OTTOBRE IL NUOVO CICLO DI SEMINARI TECNICI A SOSTEGNO DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE - E LE IMPRESE FEMMINILI IN PROVINCIA DI FERRARA CONTINUANO A CRESCERE

Riparte il ciclo di seminari tecnici promossi dalla Camera di Commercio di Ferrara e dal Comitato Imprenditoria Femminile per offrire alle imprenditrici partecipanti l’opportunità di valutare le proprie competenze e reali motivazioni rispetto al processo di avvio d’impresa e consolidare nelle partecipanti alcune competenze trasversali estremamente importanti per gestire e sviluppare il loro business.

Gli incontri programmati per il 22 ottobre, 12 e 26 novembre forniranno anche strumenti utili per analizzare l’ambiente socio-economico-istituzionale per lo sviluppo della propria impresa ed offriranno l'opportunità alle partecipanti di scoprire nuove opportunità di business, nonché tecniche avanzate di gestione d’impresa, ed anche il mondo complesso dei Social Media e degli strumenti di web communication.

E nel terzo trimestre 2015 le donne d’impresa ferraresi hanno superato da tempo le 8mila unità e, con le loro attività, caratterizzano alcuni settori chiave della economia provinciale. A cominciare dall’industria della vacanza e del tempo libero, anche sotto il profilo culturale, nella quale la componente imprenditoriale femminile rimane elevata.

Come mostra l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara analizzando i dati di InfoCamere, a fine settembre 8.314 imprese iscritte al Registro delle Camere di commercio, pari al 22,8% del totale, vantano una donna al vertice o una partecipazione femminile maggioritaria.

In molti segmenti, tuttavia, la partecipazione femminile è ben più alta. In particolare per quanto riguarda l’industria della vacanza e del tempo libero supera la metà nelle agenzie di viaggio, negli altri servizi di prenotazione tra cui quelli che riguardano le guide turistiche e nelle attività di catering. Sfiora poi il 40% nelle gestione degli alberghi, degli alloggi per le vacanza e nei bar. Le imprese femminili sono inoltre più o meno un terzo delle attività di ristorazione, delle palestre e della gestione di parchi divertimento e parchi tematici.

La vocazione all’accoglienza e alla cura, così tipica dell’universo femminile, si riflette d’altronde anche in altri importanti settori ad alto tasso di partecipazione delle donne d’impresa con numerosità più rilevanti: in particolare nel variegato settori denominato “altri servizi” dove sono comprese le attività di servizi alla persona il tasso di femminilizzazione del tessuto produttivo provincia raggiunge il 60%, mentre segna valori superiori al 40% nei servizi di assistenza sociale.

A livello provinciale, in vetta alla graduatoria decrescente per tasso di femminilizzazione (il rapporto tra il numero delle imprese femminili e il totale delle imprese registrate) si incontrano Benevento, Avellino, Chieti, mentre chiudono la classifica, una volta tanto, province che normalmente per altri parametri troviamo in posizioni ben più elevate, come Milano, Monza Brianza e Reggio Emilia.

Ferrara, con il suo 22,8% si trova a metà strada, pur evidenziando un ottimo primo posto in regione.

La partecipazione delle donne alla vita produttiva, attraverso l’impresa, è una risorsa importante per contribuire a rilanciare la crescita - sottolinea la presidente del Comitato provinciale per l'imprenditoria femminile, Gisella Ferri - credo che nelle iniziative per sostenere lo sviluppo delle nostre imprese, una grande attenzione vada posta a vari strumenti che spaziano dal welfare, alle agevolazioni finanziarie, alle iniziative formative come quelle che iniziano domani e che possono facilitare l’impegno e la preparazione delle donne nelle attività economiche. La Camera di Commercio di Ferrara ha investito in questa direzione e continuerà a farlo, sia mantenendo accesi i fari sul fenomeno, sia sostenendo il lavoro del Comitato per l’imprenditoria femminile che ho l'onore di presiedere”.

Imprese femminili Dati al 30 settembre 2015

Regione

Imprese totali

Imprese femminili

Tasso di femminilizzazione (%)

Ferrara         

36.517

8.314

22,8%

Emilia Romagna      

463.746

93.685

20,2%

Totale

6.060.085

1.310.474

21,6%

 

Imprese totali e femminili per provincia – Graduatoria decrescente del tasso di femminilizzazione Dati al 30 settembre 2015

 

 

Imprese totali

Imprese femminili

Tasso di femminilizzazione

1

Benevento          

34.657

10.493

30,3%

2

Avellino           

43.924

13.196

30,0%

3

Chieti             

45.607

13.066

28,6%

52

Ferrara            

36.517

8.314

22,8%

73

Piacenza           

30.193

6.478

21,5%

75

Rimini             

39.599

8.334

21,0%

78

Bologna            

96.568

19.629

20,3%

79

Ravenna

40.516

8.235

20,3%

83

Modena             

74.845

15.151

20,2%

86

Forli' - Cesena    

43.233

8.661

20,0%

90

Parma              

46.325

9.169

19,8%

103

Reggio Emilia      

55.950

9.714

17,4%

104

Monza e Brianza    

72.928

12.306

16,9%

105

Milano             

366.570

60.625

16,5%

Totale

6.060.085

1.310.474

21,6%

 

Imprese femminili per settore economico Dati al 30 settembre 2015

Settore

Imprese totali

Imprese femminili

Tasso di femminilizza-zione (%)

Incidenza %

sul totale imprese femminili

A Agricoltura, silvicoltura pesca

8.153

1.532

18,8%

18,4%

B Estrazione di minerali da cave e miniere

12

-

-

-

C Attività manifatturiere

2.953

544

18,4%

6,5%

D Fornitura di energia elettr., gas, vapore e aria condiz...

47

3

6,4%

0,0%

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione

64

6

9,4%

0,1%

F Costruzioni

5.236

320

6,1%

3,8%

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparaz. auto.

7.667

2.129

27,8%

25,6%

H Trasporto e magazzinaggio

987

71

7,2%

0,9%

I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

2.661

988

37,1%

11,9%

J Servizi di informazione e comunicazione

543

133

24,5%

1,6%

K Attività finanziarie e assicurative

625

152

24,3%

1,8%

L Attività immobiliari

1.858

452

24,3%

5,4%

M Attività professionali, scientifiche e tecniche

1.010

178

17,6%

2,1%

N Noleggio, ag. di viaggio, servizi supporto alle imp...

896

266

29,7%

3,2%

P Istruzione

139

30

21,6%

0,4%

Q Sanità e assistenza sociale 

188

77

41,0%

0,9%

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver...

564

109

19,3%

1,3%

S Altre attività di servizi

1.665

1.004

60,3%

12,1%

X Imprese non classificate

1.249

320

25,6%

3,8%

Totale

36.517

8.314

22,8%

100,0%

 

Industria della vacanza e del tempo libero: settori a maggior partecipazione di imprese femminili Dati al 30 settembre 2015

Settore

Imprese maschili

Imprese femminili

Imprese totali

Tasso di femminilizzazione (%)

 

Alberghi e strutture simili

55

37

92

40,2%

 

Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni

45

32

77

41,6%

 

Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

4

0

4

0,0%

 

Attività delle agenzie di viaggio

10

12

22

54,5%

 

Attività dei tour operator

0

1

1

100,0%

 

Altri servizi di prenotazione e attività connesse (tra cui guide e accompagnatori turistici)

11

13

24

54,2%

 

Ristoranti e attività di ristorazione mobile

818

389

1207

32,2%

 

Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)

2

0

2

0,0%

 

Mense e catering continuativo su base contrattuale

5

6

11

54,5%

 

Bar e altri esercizi simili senza cucina

741

519

1260

41,2%

 

Attività di biblioteche ed archivi

1

0

1

0,0%

 

Attività di musei

3

0

3

0,0%

 

Palestre

17

8

25

32,0%

 

Parchi di divertimento e parchi tematici

4

2

6

33,3%

 

Altre attività ricreative e di divertimento

173

48

221

21,7%

 

di cui Stabilimenti balneari

74

22

96

22,9%

 

 

Fonte dei dati: Osservatorio della Camera di commercio di Ferrara su dati Infocamere

 

La partecipazione ai seminari è GRATUITA e gli stessi sono già stati accreditati dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Ferrara, per maggiori dettagli consultare la sezione “imprenditoria femminile” del sito www.fe.camcom.it o contattare la Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile presso Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità  Tel. 0532-783.821-813-820 E-mail: promozione@fe.camcom.it

 

 Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

 

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it