Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 40 - 18 aprile 2011

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 40 - 18 aprile 2011

ultima modifica 07/06/2011 12:19

PIATTO ESTENSE 2011: UN TRIONFO DI FUMANTI CAPPELLACCI DI ZUCCA. I VINCITORI: Massimiliano Bizzi della Classe 3^ C dell’Istituto Orio Vergani, per la ricetta “Cappellacci con fonduta di provolone e nocciola con pancetta croccante”. Elena Bolognesi della classe 4^B dell’Istituto Dosso Dossi per il piatto in ceramica graffita sul Cappellaccio di zucca ferrarese.

Le splendide sale di Palazzo Pendaglia, sede dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani”, hanno visto nella giornata di martedì 5 aprile, sfilare, sotto gli occhi di una qualificata ed esperta giuria, i piatti con ricette inedite, quest’anno ispirate ai Cappellacci di Zucca, frutto dell’estro, della creatività e della bravura degli allievi dell’Istituto Orio Vergani.

Tra un assaggio e l’altro, i componenti la giuria, composta da ristoratori della nostra provincia (Elia Benvenuti, Andrea Cavallina, Nadia Cervellati, Giuseppe Melissano, Anna Claudia Sartirani), dal prof. Gianni Bottoni dell’Istituto Alberghiero e coordinata da Gianluca Mantovani in rappresentanza della Camera di Commercio, hanno potuto apprezzare la straordinaria versatilità di uno dei nostri più celebri prodotti tipici. Al termine di questo ormai collaudato rituale, la palma della ricetta “migliore” sotto tutti gli aspetti è andata a “Cappellacci con fonduta di provolone e nocciola con pancetta croccante”, ideata da Massimiliano Bizzi della Classe 3^ C dell’Istituto Orio Vergani, diretto dalla professoressa Iris Mattioli.

Il Piatto Estense 2011 ha vissuto il primo momento del suo percorso – che porterà a fine estate la ricetta sulle tavole dei ristoranti della provincia per essere gustata ed il piatto per essere “donato” ai turisti – tra le aule dell’Istituto Dosso Dossi, sotto la direzione del professor Fabio Muzi, dove gli studenti hanno realizzato con tecniche antiche un piatto in ceramica graffita ispirandosi appunto ai cappellacci di zucca. Quello ideato da Elena Bolognesi, classe 4^ B, è stato dichiarato il 4 febbraio scorso, anche in questo caso da una giuria “tecnica”, il contenitore ideale per un prodotto che suscita Emozioni Tipiche Garantite (ETG).

Per completare in un cerchio perfetto arte, creatività, professionalità – senza dimenticare studio della tradizione e capacità di innovazione – una accurata ricerca scientifica sulle origini rinascimentali dei cappellacci di zucca che vede protagonisti gli studenti della classe 2^ B dell’Istituto Tecnico Agrario Fratelli Navarra, diretto dalla professoressa Maria Pia Rognato, sede di Ostellato: Baglioni Agata, Bellotti Jessica, Caldironi Federico, Cantelli Gabriele, Carli Gianluca, Caselli Mirco, Cavallari Sheila, Cazzanti Anna, Chiodi Monica, Ferri Silvia, Ferrini Nicola, Finotti Luca, Garbellini Emanuele, Massellani Stefano, Menegatti Davide, Meneghini Marco, Molinari Gabriella, Rouadi Ismahane, Santon Enrico, Uccellatori Federico.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it