Tu sei qui: Portale Urp Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità del lavoro

Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità del lavoro

ultima modifica 28/02/2018 12:24

Sicurezza sul lavoroLa Camera di commercio di Ferrara partecipa all'Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità del lavoro, organismo tecnico costituito presso la Prefettura di Ferrara, con compiti di analisi e di approfondimento ed istituito al fine di formulare proposte utili a contrastare l’illegalità e alla diffusione della cultura della prevenzione.

In questo ambito, gli Enti e le Associazioni aderenti all’Osservatorio hanno firmato un “Avviso comune in materia di appalti”, volto a favorire l’adozione di buone prassi dirette ad orientare le filiere produttive e a contribuire al miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni di lavoro. L’avviso prevede il monitoraggio degli appalti provati nel settore della logistica attivati in provincia, anche attraverso l’adesione all’iniziativa delle imprese committenti. In materia di prevenzione, l’Avviso intende promuovere presso le imprese l’utilizzo di strumenti di controllo della genuinità e correttezza degli appalti, fornendo strumenti di supporto alle imprese aderenti.

Avviso comune in materia di appalti »

L’Osservatorio ha inoltro promosso una campagna di comunicazione per incentivare l'elezione in tutti i luoghi di lavoro del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), iniziativa volta migliorare le forme di partecipazione e di collaborazione tra lavoratori e aziende. Tale figura può svolgere un'azione positiva e di valenza strategica, il suo ruolo deve essere pienamente riconosciuto e valorizzato nelle diverse funzioni previste dalla normativa.

Manifesto della Campagna di promozione per l'elezione dei Rappresentanti per la sicurezza »

Prefettura di Ferrara

« novembre 2019 »
Prossimi eventi