Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Azioni sul documento

Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

ultima modifica 18/01/2018 10:28
3.0

CHE COS'E'  SPID

SPID è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.
L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

I 3 LIVELLI DI IDENTITA' SPID

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza:

primolivelloSPID.jpgSecondolivelloSPID.jpgTerzolivelloSPID.jpg
Permette l’accesso ai servizi con nome utente e password Permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP). Permette l'accesso ai servizi con nome utente, password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (smart card o token usb).

Attualmente sono attive solo identità SPID di primo e di secondo livello. Il terzo livello sarà disponibile in futuro.

SERVIZI DISPONIBILI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE HANNO ADERITO A SPID

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come la Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it), i servizi erogati dagli Sportelli Unici  Attività Produttive accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it avvalendosi del Sistema Camerale e il servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione (https://attidepositati.camcom.it).

Entro il 2017 tutte le amministrazioni dovranno obbligatoriamente aderire a SPID, interfacciando i propri servizi online al sistema.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.EntraconSPID.png

COME RICHIEDERE L'IDENTITA' SPID

L'identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestore di identità digitale) accreditati. Ciascun utente può scegliere liberamente il gestore di identità preferito fra quelli autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

COSA OCCORRE

  1. Una casella di posta elettronica personale;
  2. Un telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail e ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  3. Una scansione in formato .pdf o .jpg di un documento di identità in corso di validità;
  4. CNS con firma digitale per l'identificazione e la firma del contratto
  5. Attivare l'APP per il livello 2.

PERCHE' RIVOLGERSI ALLA CAMERA DI COMMERCIO PER RICHIEDERE LO SPID

La Camera di Commercio ti accompagna nella procedura di verifica della tua identità digitale in modo da ottenere velocemente e gratuitamente le credenziali per iniziare subito ad utilizzare SPID.

Recandoti in Camera di Commercio puoi contare sull’aiuto e l’assistenza degli operatori di sportello a cui puoi rivolgerti per qualunque informazione.

Richiedendo lo SPID in Camera di commercio, il rilascio è gratuito (fino al 30/06/2017)

Le identità SPID di livello 1 e 2 saranno erogate attraverso le Camere di commercio gratuitamente fino al 30 giugno 2017 e avranno validità di due anni; successivamente gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali credenziali digitali.

 

Per agevolare l'acquisizione delle identità digitali SPID  la Camera di commercio di Ferrara ha attivato uno sportello con postazione informatica a disposizione delle imprese e dei cittadini che potranno così richiedere autonomamente le proprie credenziali con l'assistenza degli operatori della Camera di commercio.

Il servizio di rilascio SPID viene fornito dall'Ufficio Servizi Innovativi e dall'Ufficio decentrato di Cento, previo appuntamento, da concordare telefonicamente o tramite mail. vedi contatti

« febbraio 2018 »
febbraio
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728
Prossimi eventi
21/02/2018 Cosa occorre sapere per operare in Russia oggi CTC Azienda Speciale della Camera di Commercio Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 Bologna
22/02/2018 "Investire nella proprietà industriale per essere competitivi sul mercato": Il Bando Marchi +3 presentato il 22 febbraio Sala Conferenze Camera di commercio di Ferrara, Largo Castello 10
12/03/2018 Seminario MUD 2018 - Lunedì 12 marzo 2018 Sala Conferenze (largo Castello 10)
Prossimi eventi…

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it