Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Cronotachigrafi

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Cronotachigrafi

ultima modifica 17/07/2019 08:20

Modulistica per richiesta carta tachigrafica compilabile Modulistica per richiesta carta tachigrafica compilabile
Un servizio esclusivo offerto dalla Camera di commercio di Ferrara
Il nuovo tachigrafo "intelligente"
Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per cui è previsto l’obbligo del tachigrafo, dovranno essere dotati del nuovo Tachigrafo “intelligente”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 165/2014 che ne ha disposto l'introduzione e del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche.
Nuova modulistica per la domanda di rilascio carte tachigrafiche
Con decreto dirigenziale del 12 luglio 2019 della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, sono stati approvati nuovi modelli per la domanda di rilascio delle carte tachigrafiche.
Consulta l'elenco dei centri tecnici autorizzati Consulta l'elenco dei centri tecnici autorizzati
Sul sito internet di UnionCamere è disponibile l'elenco dei centri tecnici che hanno ottenuto l'autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Da maggio 2006 tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di merci con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e quelli adibiti al trasporto di più di 9 persone (compreso il conducente), devono essere dotati del nuovo cronotachigrafo digitale.

Il ruolo della Camera di Commercio

 

CCIAA - Ferrara - frontale Il D.M. 361 del 31/10/2003, emanato dal Ministero delle Attività Produttive, ha individuato le Camere di Commercio quali autorità competenti per l’implementazione del cronotachigrafo digitale

 

Le competenze dell’Ente Camerale

 


Logo carta cronotachigrafica

Officine
  • autorizzazione centri tecnici.
    Svolgimento dell'istruttoria per conto del Ministero delle Attività Produttive per il rilascio dell'autorizzazione come centro tecnico
  • attività ispettiva: accertamento della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati e verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e della regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.
    Tale funzione viene svolta dall’ Ufficio Metrico e Attività Ispettiva.
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it