Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Protesti
Azioni sul documento

Protesti - News

ultima modifica 07/10/2009 12:09

La ricerca non ha dato alcun risultato.

Il Registro informatico dei protesti

Mediante il Registro Informatico dei Protesti si provvede alla pubblicazione ufficiale degli Elenchi contenenti i protesti per mancato pagamento di cambiali (pagherò e  tratte accettate) e assegni sostituendo la pubblicazione cartacea realizzata dalle Camere di Commercio ai sensi della previgente normativa.

Con il decreto n.316/2000, il Ministero delle Attività Produttive ha affidato alle Camere di Commercio l’attuazione del Registro Informatico dei Protesti e attraverso tale strumento ha inteso assicurare la completezza, l’organicità e la tempestività dell’informazione dei protesti cambiari su tutto il territorio nazionale; le notizie dei protesti accrescono il livello di certezza e trasparenza dei rapporti commerciali e dell’affidabilità di un soggetto o di un’impresa.

Per evitare casi di omonimia, la Legge n.273/2002 all’art.45 ha disposto l’obbligo di indicare sulle cambiali e vaglia cambiari emessi dal 29 dicembre 2002 in poi le generalità del debitore (luogo e data di nascita o, in alternativa il codice fiscale)  come elementi essenziali dei titoli stessi; in assenza di tali dati il titolo non è protestabile.

I compiti della Camera di Commercio


La Camera di Commercio di Ferrara provvede, nell’ambito della circoscrizione territoriale di propria  competenza:

  • Alla ricezione, il primo di ogni mese, degli elenchi dei protesti  trasmessi dai Pubblici Ufficiali abilitati alla levata dei medesimi nella provincia di Ferrara, alla loro istruttoria e alla loro pubblicazione, mediante inserimento nel Registro Informatico dei Protesti. 
  •  Alla ricezione delle istanze di cancellazione/annotazione, alla loro istruttoria e all’esecuzione del conseguente provvedimento.
  •  Al rilascio di visure contenenti l'esito delle ricerche effettuate nel Registro Informatico dei Protesti, a livello nazionale.
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it