Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Archivio Newsletter Anno 1 Numero 5 - Settembre 2010 - Newsletter Ferrara Economica

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

Anno 1 Numero 5 - Settembre 2010 - Newsletter Ferrara Economica


03/09/2010

3 settembre 2010

CONTRIBUTI

 

Incentivazione alla commercializzazione dei pacchetti turistici e al soggiorno in strutture ricettive in provincia di Ferrara 2010

La Camera di Commercio di Ferrara e la Provincia di Ferrara, nell’ambito del Protocollo d’Intesa per lo sviluppo del settore turistico, sottoscritto dai due Enti, sostengono la realizzazione di progetti finalizzati alla commercializzazione di pacchetti turistici inerenti il turismo culturale, naturalistico, eno-gastronomico, scolastico, balneare, congressuale a Ferrara.

Ultimo giorno per la presentazione delle domande il 31 gennaio 2011.

Per INFO Ufficio Marketing del Territorio  0532-783820/821 promozione@fe.camcom.it


Bando "Innovazione per la competitività"

Un nuovo bando di mezzo milione di euro per favorire i processi di innovazione per la competitività delle imprese ferraresi, stimolandole, in particolare a realizzare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa ed incrementare la collaborazione e i rapporti con Università e i Centri di Ricerca. Materiali innovativi per l’edilizia, innovazioni nel fotovoltaico, diffusione della banda larga, sviluppo di siti web per il commercio elettronico; gestione integrata dei servizi turistici. Sono alcuni dei progetti che potranno essere finanziati, fino a un contributo massimo, per ciascuna impresa, di 30.000 euro, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia.

Presentazione delle domande a partire dal 4 ottobre 2010.

Per INFO Ufficio Marketing del Territorio  0532-783820/821 promozione@fe.camcom.it

Bando "Internazionalizzazione per la competitività"

Prosegue senza sosta il sostegno della Camera di Commercio a favore delle imprese ferraresi che puntano allo sviluppo internazionale, con programmi di investimento all'estero: indagini e ricerche di mercato finalizzate all’analisi e alla valutazione delle potenzialità commerciali, organizzazione di eventi e/o di incontri di affari all’estero; ricerca fornitori e distributori; accordi quadro di cooperazione con partner locali con cui avviare partnership e/o joint venture; partecipazione ad appalti internazionali; partenariati tecnologici tra imprese ferraresi ed estere e/o Università e centri mondiali di ricerca. Sono solo alcuni dei temi promossi dal nuovo bando, che mette a disposizione delle imprese 100.000 euro.

Presentazione delle domande dal 4 ottobre 2010.

Per INFO Ufficio Marketing Internazionale 0532-783806/812/817 estero@fe.camcom.it

 

Lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale: contributi alle associazioni di categoria

Nell’ambito della Campagna di promozione “Falso no grazie” (nella versione inglese “No fakes thanks”) tesa a richiamare alla memoria che la contraffazione è un reato che compromette la possibilità alle imprese di competere nel rispetto delle leggi e minaccia l’incolumità delle persone, la Camera di Commercio intende sostenere ed incentivare in via sperimentale, attraverso contributi, la realizzazione di progetti per la lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, realizzati dalle Associazioni o loro società di servizi.

Presentazione dei progetti e delle domande fino al 19 novembre 2010.

Per INFO Ufficio Marketing del Territorio  0532-783820/821 promozione@fe.camcom.it

 

CONVEGNI ED EVENTI

In settembre proseguono i Pomeriggi dell'Innovazione 2010

Dopo il primo incontro dell'8 luglio, sui Materiali e le Tecnologie per un abitare efficiente, gli appuntamenti proseguono, presso la Provincia di Ferrara, giovedì 23 settembre alle ore 15,00 su "Innovazione di prodotto come elemento chiave di vantaggio competitivo in una economia verde"

La partecipazione è libera e gratuita.

Per INFO Ufficio Marketing del Territorio  0532-783820/821 promozione@fe.camcom.it

 

Il Contratto di agenzia internazionale nei suoi aspetti legali e fiscali

Riprendono gli appuntamenti di Ferrara International Meeting, il 22 settembre presso la Camera di Commercio di Ferrara. Si tratta del settimo appuntamento del ciclo di incontri specialistici messi a punto dalla Camera di Commercio in stretta collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, la Cassa di Risparmio di Cento, EEN-Simpler-Unioncamere, Ice, Sace, Simest e le associazioni territoriali di categoria.

Per INFO Ufficio Marketing Internazionale 0532-783806/812/817 estero@fe.camcom.it


INTERNAZIONALIZZAZIONE

Aperte le iscrizioni al corso “Sviluppare l’export: strategie e strumenti”

Unindustria Ferrara ha aperto le iscrizioni al Corso Operativo di Alta Formazione “Sviluppare l’export: strategie e strumenti”, co-finanziato dalla Camera di Commercio di Ferrara. Il corso è rivolto a tutte le imprese ferraresi, associate e non. Obiettivo del corso è quello di fornire supporto pratico alle imprese che desiderino strutturare la propria attività di export, considerandone aspetti normativi, tecnici e strategici. Sono previsti 8 incontri formativi.

Per INFO Ufficio Marketing Internazionale 0532-783806/812/817 estero@fe.camcom.it

 


RESPONSABILITA' SOCIALE

Raccolta di buone prassi delle imprese impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale

L'obiettivo del bando è la raccolta di buone prassi delle imprese, con l'intento di far conoscere e valorizzare le esperienze di imprese attive nel campo della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR). Partecipare è semplice e non comporta alcun costo.

Le candidature possono essere presentate dal 20 settembre 2010.


Per INFO Ufficio Marketing del Territorio  0532-783820/821 promozione@fe.camcom.it


Visualizza la newsletter sul tuo browser

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it