Il processo di vendita sui mercati esteri in 7 step - seminario 1 ottobre
Dal contatto al contratto; vendere all'estero è il risultato di un vero e proprio processo strategico, che va pianificato con cura e lungimiranza. Un seminario di marketing, tenuto dal Sales Coach Eliano B. Cominetti, che sintetizza in 7 step il processo di vendita sui mercati esteri.
Obiettivi del seminario
Crescere e competere sui mercati esteri richiede una pianificazione che va oltre l'occasionalità dei contatti e che richiede strategie di marketing e di vendita diverse da quelle già sperimentate sul mercato domestico.
Scegliere, penetrare, mantenere il posizionamento e definire lo sviluppo commerciale nei mercati esteri è un'attività articolata che va preparata con cura e con investimenti nel breve e medio termine, prendendo le opportune cautele e valutando le opportunità del momento, nonchè i rischi, i costi e i benefici.
Il seminario mira a fornire alle piccole e medie imprese gli strumenti e un metodo pratico per costruire, monitorare e mantenere con profitto il processo di vendita all'estero.
Destinatari
Titolari d’azienda e imprenditori, sales manager, export o area manager.
Metodo di lavoro
Il corso prevede la realizzazione di un metodo in 7 step finalizzato all'attuazione dell'intero processo di vendita all'estero. Tale metodologia coinvolgerà in modo diretto i partecipanti e fornirà un criterio per monitorare i risultati concreti da raggiungere. Sarà svolto in forma interattiva, con discussioni ed esercitazioni pratiche centrate sulle specifiche realtà aziendali.
Programma
Il processo di vendita in 7 step
- IL LANCIO DEL PRODOTTO/SERVIZIO SUI MERCATI ESTERI
Dalla logica di prodotto alle logiche di processo
Criticità ed insuccessi: le cause, gli errori, le soluzioni - SALES PROCESS MANAGEMENT
La segmentazione e la ricerca dei clienti per mercati e segmenti
La definizione dei processi di gestione del cliente - SALES PRICING
La strategia di pricing sui mercati esteri
Le reti vendite e il listino prezzi
La configurazione del prezzo - SALES CONCEPT PROBLEM
La costruzione dell'argomentario di vendita
L'addestramento della rete esterna alla giusta argomentazione di vendita - SALES VISUAL
Saper posizionare e vendere la propria capacità di offerta: la centralità del valore rispetto alle specifiche di prodotto
Il Sales Visual: oltre la presentazione dell'azienda e del prodotto. Differenziarsi sul piano dei valori offerti - SALES PROCESS PRACTICE
Come orientare le azioni commerciali: criteri operativi da mettere in pratica
Quali costi e quali rischi/opportunità nella scelta delle reti di vendita?
Sales action:
Il valore del primo contatto - La definizione degli interlocutori e i centri di potere - L'utilizzo dell'argomentario di vendita per guidare il sales process - L'addestramento della rete nei mercati esteri - SALES CONTROLLING
Il controllo dell'attività e dei risultati derivanti dal sales process
Le aziende partecipanti che lo desiderano possono portare con sè il catalogo o il campione di prodotto destinato ai mercati esteri d'interesse, così potranno essere oggetto di esercitazione pratica.
Relatore
Eliano B. Cominetti, fondatore di KSC, società di consulenza di Sales & Marketing Management
Sales Coach e Temporary Manager, vanta molti anni di esperienza nella dirigenza aziendale nell'area vendita ed è specializzato nella consulenza alle PMI sui temi relativi al processo di vendita, pricing, marketing e internazionalizzazione.
Durata del seminario
Dalle 9.00 alle 18.00 - E' prevista una pausa pranzo libera verso le ore 13.00.
Per partecipare
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Sarà data priorità alle imprese della provincia di Ferrara.
Adesioni chiuse il 29/9 per il raggiungimento del numero max di partecipanti.
Iscriviti on-line »
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara
Tel. 0532-783.817/812/806
Fax 0532-783.855
e-mail estero@fe.camcom.it